Pagina (2/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Invidia è un'impotenza.
      Alberto Dehal, il fidanzato, aveva menate le cose da principe. Era egli un ricco banchiere, ed aveva calcolato la spesa alla tavola pittagorica del suo amore.
      Una duchessa del sobborgo Saint-Germain sarebbe stata rapita di quei doni. Regina vi prestò poco o punto attenzione. Ella faceva alle sue amiche gli onori dell'esposizione di quei regali, come un custode mostra e spiega i diamanti della Corona - per una fredda ed insipida nomenclatura.
      - Oh! ma il disegno di questo scialle incarna un poema fatato di Saadi! - sclamò la signora Augusta, palpando uno sciallo dell'Indie di una bellezza incomparabile.
      Si portavano ancor scialli a quell'epoca. La degradazione di gusto nelle donne li à poscia aboliti.
      - No, cara te - rispose la nipote del dottore - esso non vien mica da Saadi, ma da uno Smith o da un Brown qualunque - il corrispondente del signor Dehal a Calcutta.
      - Ma non si direbbe dunque che questo monile è uscito dall'officina di Benvenuto Cellini! - osservò la vecchia marchesa di Montmartel.
      - Ebbene, sì! dite codesto al signor Alberto ed e' tirerà di tasca il listino di Froment-Maurice e vi risponderà: Benvenuto Cellini! sconosciuto nel mercato di Parigi.
      - Vedete qui! Furono, per Giove, delle fate che stellarono questi pizzi! - mormorò il giovane poeta Marco di Beauvois! l'amico intimo di Sergio di Linsac.
      - Corbellate voi, sir di Beauvois! - replicò Regina. Furono nè più, nè meno che delle povere creature Welche, bene in cenci ed affamate al punto, ve lo assicuro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I suicidi di Parigi
Romanzo
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Sonzogno Milano
1876 pagine 440

   





Invidia Dehal Saint-Germain Corona Saadi Augusta Indie Saadi Smith Brown Dehal Calcutta Benvenuto Cellini Montmartel Alberto Froment-Maurice Benvenuto Cellini Parigi Giove Marco Beauvois Sergio Linsac Beauvois Regina Welche