Pagina (89/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      APISTIO Sì lo credo.
      DICASTO Tu lo credi. Ma dimmi, a cui lo credi?
      APISTIO A tanti mercatanti, li quali raccontano in che modo hanno fatto tal viaggio, sovra delle larghe spale del mare, colle nodanti navi.
      DICASTO Hai tu mai parlato con quelli?
      APISTIO Non ho già ragionato con quelli, ma pur alcuna volta, ragionando di cotesta cosa curiosa con quelli li quali havevano udito da quelli che hanno navigato per detti luoghi, lo dicevano et confermavano che così era.
      DICASTO Il mio Apistio, dimmi, non ti haverebbono possuto ingannare quegli?
      APISTIO Deh, mo chi sarebbe colui chi dubitassi, che l'huomeni gravi e già maturi di conseglio, si delettassino di favole e di menzogne?
      DICASTO Se dunque io producerò quivi nel mezzo non menore numero di testimonii di non manco gravità e di non manco oppenione et istimatione de quelli tuoi, li quali hanno confermato con giuramento come sono portate al Giuoco le streghe e li stregoni, e come li demonii danno amorosi piaceri all'huomeni in effigia di donne, et alle donne in figura di huomini, e cotesto l'hanno havuto dalla bocca di essi stregoni e streghe con il sagramento costretti, che ne dirai? sera' tu poi satisfatto?
      FRONIMO Se potrebbe dire veramente che colui non fussi in tal modo satisfatto, fussi o sciocco o pazzo o vero ostinato.
      APISTIO Deh, per tua fede, di' per quale cagione?
      FRONIMO Per ciò che quando sono molti di una medeme voce non pare conveniente che sia verun la debbia negare, eccetto s'el non fussi da qualche buona ragione per cotal modo costretto, la quale habbia tanta forza che possa gettare al basso quella oppenione così confermata di tanti huomeni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





DICASTO Hai APISTIO Non Apistio APISTIO Deh Giuoco APISTIO Deh FRONIMO Per