Pagina (110/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      APISTIO O chi figura, o chi aspetto, o chi effigia di finto animale, et di finta bestia?
      FRONIMO Egli è imperò tale che nasconde la crudeltà et asprezza, e dimostra una gentile forma et suave molitia, con altri beltade, dalle quali sono quelli dolcemente tirati e lusengati. Fingono l'antichi che essercitasse Venere l'ufficio di cacciatrice, cercando per le selve li lascivi piaceri di Adono, acciò ne traggesse a sé il cacciatore. Il perché dice lo ingenioso Poeta:
     
      Nuda il gignocchio al modo di Diana
      Cinta la veste, e cani ellanimali.
      Della preda secura adhotta, e inganna.
     
      Et anchora non altrimente ingannò il pastore Anchise, eccetto che in quel modo, che è aggradevole ad un huomo, che habitasse nella villa. Così anchor cantassi in un certo hinno da Homero, in che modo se rapresentò pur essa Venere avanti di detto Anchise, in effiggia e grandezza di Admeta vergine. Il perché ivi si ritrovano quelle parole greche, le quali hora le taccio.
      DICASTO Deh, per tua fede e gentilezza, sia contento di trasferirle in volgare.
      APISTIO Horsù dille in quel modo che facesti hieri, quando tu dicesti quell'altri pur greche nel nostro volgare.
      FRONIMO Non sempre è accordata la cetra, sicome si suole dire, per dovere suonare, né anche sempre succedenno piacevolmente e secondo il disio le cose fatte alla sproveduta e presontuosamente. Così nel trasferire il parlare greco in latino et in volgare non si debbe fare senza buon pensero et agevolezza di tempo.
      DICASTO Priegoti ch'el vogli hora trasferire giustamente se puoi; se anchora non puoi fare come vuoi, fa al meglio ti sia possibile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





FRONIMO Egli Venere Adono Poeta Diana Anchise Homero Venere Anchise Admeta DICASTO Deh APISTIO Horsù FRONIMO Non DICASTO Priegoti