Pagina (16/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma disse al contrario ad Alfonsi, il mio buon amico, che se anch'esso ci si fosse provato, correva pericolo di rompersi una gamba. Io avevo grande stima del sapere del Paget, ma non avevo nessuna fede in questi discorsi. Gli dissi che non credevo a simili predizioni e che non avevo alcuna voglia di tentare una cosa impossibile, ma che speravo bensì che la misericordia di Dio mi leverebbe un giorno dal labirinto dove mi trovavo.
      Ben presto però accadde un terribile cambiamento di scena. Un giovedì mattina, sul far del giorno, sentimmo aprire la porta del giardino da cui si veniva nell'ala di fabbrica dove erano le nostre prigioni. Tutti i prigionieri, naturalmente curiosi (tanto più che l'ora era straordinaria), si misero alla finestra e vedemmo entrare il carceriere che andò diritto alla camera chiusa dove era Molinos.8 Quando l'ebbe aperta, condusse seco il prigioniero come stava, cioè in veste da camera e mezzo svestito. Il desiderio di sapere se Molinos ritornerebbe e quel che succederebbe, ci trattenne tutti alle finestre e ognuno ne parlava a suo modo: quando, poco dopo, vedemmo ritornare il carceriere che si diresse alla camera dov'ero io. L'aprì e mi disse di seguirlo così come mi trovavo, senza prender nulla con me. Ero in veste da camera ed in questo stato mi condusse avanti al Commissario Generale che, con l'aspetto pieno di compassione, mi disse queste precise parole:
      - Signor Pignata, sono dolente di dirle che, essendo stato detto al Santo Padre (non so da chi) che le altre camere chiuse di questo sacro luogo erano state racconciate, ella deve in questo punto ritornare in quella che abitava prima ed io debbo questa mane render conto al Papa dell'esecuzione de' suoi ordini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le avventure di Giuseppe Pignata fuggito dalle carceri dell'Inquisizione di Roma
di Giuseppe Pignata
pagine 170

   





Alfonsi Paget Dio Molinos Molinos Commissario Generale Pignata Santo Padre Papa