Pagina (168/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cecchetti:
      Rinaldo fabro, quale è sarto vecchio e solea portare la barba longa e lavorava pubblicamente in Venetia sotto li portichi di S. Marco o vero di Rialto. Sospetto di relapso, fuggitivo dall'Inquisitione di Ferrara, già tre anni passati. Alfonso Pignata, cittadino ferrarese, huomo di commune statura, di barba nera, fuggitivo con frattura di prigione dell'Inquisizione di Ferrara già sono passati tre anni, sta anch'egli in Venetia, ma non so dove. E se si potesse haver il primo, subito insegnaria il secondo, quale è convinto e confesso di molti capi di heresia.
      Ma, secondo le Memorie del Pignata, egli stette in Venezia solo pochi mesi; e il delatore dovette sbagliare credendo che ancora ci soggiornasse dopo tre anni dalla fuga. Né parrebbe vi tornasse di poi; ma uscitone presto, perché non ci si sentiva sicuro, errò qua e là per la Stiria e la Baviera, finché nel giugno del '94 giunse in Amsterdam, incerto se imbarcarsi per l'India o porsi sotto la protezione della serenissima casa elettorale di Braunschweig Luneburg. Come e dove finisse, ci è ignoto.
      Ma questa fuga, si dimanderà, è romanzo o storia? Chi ci assicura che quanto narra il libro che abbiamo seguito, non sieno tutte fandonie? Non è mica cosa facile una fuga dalle carceri dell'Inquisizione!
      A questi legittimi dubbi rispondono ampiamente testimonianze contemporanee. E prima il citato diarista, posseduto già dal commendatore Ademollo:
      Novembre 1693. Dalle carceri del Sant'Offitio con nuovo e non più sentito essempio son fuggiti di notte il Pignatta e Alfonsi, complici di monsignor Gabrielli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le avventure di Giuseppe Pignata fuggito dalle carceri dell'Inquisizione di Roma
di Giuseppe Pignata
pagine 170

   





Venetia S. Marco Rialto Inquisitione Ferrara Pignata Inquisizione Ferrara Venetia Memorie Pignata Venezia Stiria Baviera Amsterdam India Braunschweig Luneburg Inquisizione Ademollo Sant'Offitio Pignatta Alfonsi Gabrielli