Pagina (43/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Reinhold Köhler e Félix Liebrecht, che notano riscontri e simiglianze tra le varie novelle d'Europa, Teodoro Benfey e Max Muller, (cito solo alcuni de' viventi) che cercano nei miti antichi e nell'India le fonti di queste novelle, hanno di che lodarsi de' lavori di questi dotti, che in Italia sostengono con onore gli studi di psicologia popolare.
      III
     
      Ma queste novelle, queste favole sono esse originariamente europee?
      Se non lo sono, donde e quando vennero in Europa? Come si diffusero?
      Son questi de' quesiti a' quali si vuol rispondere con molta circospezione. Finchè non si compia l'opera del raccogliere in ogni più riposto angolo d'Europa, finchè i mitografi non forniscano per un gran numero di favole quello che hanno fatto per alcune, è per lo meno prematuro un giudizio. Egli è ben vero che quest'opera ferve dappertutto, ma quanto non siamo ancora lontani dal raggiungerne la fine! Tuttavia i profondi studi del Benfey e del Muller permettono a chi si accosti con riguardosa prudenza a questo campo qualche parola che sia come un accenno alle risposte che presto o tardi dalla scienza si avranno. E con la scorta de' due professori di Tubinga e di Oxford e di quanti prima e dopo di essi intesero al delicatissimo argomento si può fin da ora affermare che codeste tradizioni, in generale, provengono più o meno direttamente dall'India.
      Dico in generale, perchè tocco di tradizioni in complesso; delle quali un buon numero, per quanto si voglia esser larghi nell'accettare la provenienza indiana, convien ritenere come originarie europee di un dato luogo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Köhler Félix Liebrecht Europa Teodoro Benfey Max Muller India Italia Europa Europa Benfey Muller Tubinga Oxford India