Pagina (74/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A me deve bastare di ritrarre quali essi ci appariscono codesti personaggi nelle novelle non dico già di tutti i popoli, avvegnachè altri esseri avrei da cennare entrando nel vasto campo delle tradizioni slave, germaniche e scandinave, ma di quelli solo d'Italia e particolarmente della Sicilia, nelle quali novelle, al postutto, i personaggi e gli attori hanno poche, assai poche differenze — e più apparenti che reali — con quelli delle novelle transalpine. Intrattenermi de' nani in Germania, in Francia ecc., delle streghe nel Tirolo tedesco e nella Germania stessa, della Baba-Yaga e delle tenebrose potenze nella Russia ecc. parmi opera per lo meno superflua dopo i lavori che francesi, tedeschi, russi ed inglesi hanno dettati su tali argomenti. Altronde alcuni di questi esseri fantastici, mitologici, che uno scrittore francese pochi mesi fa desiderava vedere illustrati nella sua patria da un'opera che tutti li mettesse a rassegna159, hanno avuto un dotto interprete nel De Gubernatis nell'opera più volte citata della Zoological Mithology, ove gli animali e gli eroi nelle novelle sono, con copia di fatti e di documenti ricercati nelle varie letterature europee e riportati alla mitologia dei primitivi Arii160.
      Gli attori delle novelle sono umani e sovrumani, reali e immaginari: uomini, animali, fate, draghi, giganti, maghi, demonii, ecc. ma tanto gli uni quanto gli altri non sono in fondo che personificazioni fantastiche.
      Tra gli uomini son da annoverare i re, le regine, i loro figliuoli, i fratelli, le sorelle, le madrigne, e qualunque altro essere umano «che mangia e beve e dorme e veste panni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Italia Sicilia Germania Francia Tirolo Germania Baba-Yaga Russia De Gubernatis Zoological Mithology Arii