Pagina (129/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Palermo questo dittongo ie è così raccolto in e che quell'aura di i che potrebbe cercarvisi, sparisce quasi affatto; onde si ha un dittongo mobile. Ciò però non toglie che una parte della città, quella della Kalsa (arab. Kalesa), non abbia questa ie anche molto marcato, come ha marcatissimo l'uo amplificazione di o in rosa, posa, cosa ecc. La quale osservazione ho voluto fare avendo sott'occhio un saggio della parlata palermitana dato da Zuccagni-Orlandini279, nel quale questa forma è ritratta quasi in forma decisa e risoluta.
      I. 1. La i palatale dopo l subisce gravi modificazioni nelle differenti parlate. Già si è veduto come nel dialetto comune questo li de' Latini diventi gghi.
      a) In Caltanissetta, S. Cataldo, S. Caterina, Gangi, Vallelunga, Palazzo-Adriano (parlata latina), Girgenti, Casteltermini, Canicattì, Naro, Novara ecc. ammollisce la consonante in gli come nell'italiano: figliu (filius), muglieri (mulierem), spugliari (ex-spoliare), cunsigliu (consilium).
      b) In Chiaramonte passa in gg: figgiu, cunsiggiu, spuggiari, parpaggiuni (parpalionem).
      c) In Alimena, Geraci-Siculo, Pollina, Palagonia la i si assimila in l; si ha quindi ll: fillu, parpalluni, spullari, mulleri, cunsillu. Per lo scambio che i Romani soleano fare della i colla e, scambio notato dal Diez, si ha pure palla (palea), ollu (oleum)280.
      2. Nei suddetti comuni è anche conservata la ll latina di colligere (cólliri).
      3. a) In alcune parlate le voci con le desinenze in bilis scambiano la prima i colla u: amabuli (amabilis), adurabuli (adorabilis), 'nnumirabuli (innumerabilis), tirribuli (terribilis).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Palermo Kalsa Zuccagni-Orlandini Latini In Caltanissetta S. Cataldo S. Caterina Gangi Vallelunga Palazzo-Adriano Girgenti Casteltermini Canicattì Naro Novara In Chiaramonte In Alimena Geraci-Siculo Pollina Palagonia Romani Diez