Pagina (131/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La voce cianciri (plangere) per una rara ma importante eccezione è diffusa anche ne' comuni ove la pl si pronunzia chi: in Vallelunga, S. Caterina, Alimena, Pollina, Gangi, Caltanissetta ecc., ma intanto non si ha ciantu. In Caltagirone si ha cciànciri.
      2. Per uno scambio non infrequente tra la b e la p presso i Latini, questa labiale seguita da l nel mezzo delle parole (pl) passa in bl: cumblimientu (complementum), esembiu (exemplum): ciò in Casteltermini.
      3. La p preceduta da m passa pure in b: cumbítu per cumpitu (completus), cambari per campari (da campus), 'mbignari per 'mpignari (in-pign[or]are) 'mbarari per 'mparari (imparare), 'mbastari per 'mpastari ecc.
      B 1. In molti comuni del Messinese la b si conserva assai spesso inalterata tanto in principio: bucca, basari o baciari (basiare), bara (?????), bastuniari (batuere), bagnu (balneum); quanto, ma meno costantemente, nel mezzo: arburi o arbiru (arborem).
      2. La b seguita da l in principio di parola diventa j in jancu (blanch), junnu (blond) in Sciacca; e jancu dicesi in Caltagirone, Ustica, Lipari ecc.
      F 1. La f seguita da l (fl) in posizione passa, come è stato avvertito (Vedi a pag. CLXVIII sotto Fl), in ci o sc, che anticamente si scriveva con x. Si noti che per me la sc di Noto, Catania ecc. è la c grassa di cera, cencio, camicia in bocca toscana: onde in qualche codice del Decamerone, del Pecorone ecc. troviamo scritto camiscia, cuscina281. Ora a) in molti comuni della provincia di Girgenti, in qualcuno di quella di Caltanissetta, e per la provincia di Palermo in Vallelunga ecc. questa fl passa in una specie di ? albanese: ?iatu (flatus), ?iumi (flumen), ?iamma (flamma), ?iuri (florem), ?iancu (flancus?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Vallelunga S. Caterina Alimena Pollina Gangi Caltanissetta Caltagirone Latini Casteltermini Messinese Sciacca Caltagirone Ustica Lipari Vedi Noto Catania Decamerone Pecorone Girgenti Caltanissetta Palermo Vallelunga