Pagina (133/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      4. In Novara e Barcellona passa in g nelle voci lugiri (lucere) e derivati, digi (dicit), figi (fecit) ecc. E qui vuolsi notare che Barcellona è divisa da Pozzo di Gotto per mezzo del torrente Lungano; a Barcellona si pronunzia dici, fici, luci, duci; a Pozzo di Gotto, digi, figi, lugi, dugi.
      5. In Palermo la c della sillaba cr sparisce in siretu (secretum), saristia (da sacrarium), sarificiu (sacrificium) e derivati. Questa sincope è, del resto, comune ad altre parlate anche lontane da Palermo: Mangano, Marsala ecc.
      6. La c si trova scambiata con la z in mezzo alle voci arrizettu per risettu (da recipere), quazetta o cauzetta (da calceus) in Acireale e Chiaramonte, canzi per causi in Castelt.
      Q Nulla offre di particolare questa lettera nelle parlate siciliane.
      G 1. In principio di voce i Palermitani fognano la g innanzi ad a, o, u: 'addu (gallus), 'addina (gallina), 'alera (galea), 'amma (gamba), 'ana (?????), 'aribuli (Gallipoli, ga='a, ll=r, po=bu), 'atta (catus).
      2. La fognano anche i Notigiani, gli Alcamesi, i Borgettani, i Terminesi, i Marsalesi ecc. ecc. nella sillaba gr: 'recu (grecus), 'rossu (grossus), 'ranni (grandis), 'ranciu (it. granchio).
      3. Se poi precede a questa sillaba un monosillabo forte, allora non solo che la g resta, ma anche diventa rinforzata. In Noto la g palatale non torna, ma si afforza (come trovo in uno studio del sig. Corrado Avolio sul sotto-dialetto notigiano che è prossimo a pubblicarsi) in una doppia rr la r semplice: è rrecu (è greco), è rranni (è grande), cciù rruossu (più grosso).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





In Novara Barcellona Barcellona Pozzo Gotto Lungano Barcellona Pozzo Gotto In Palermo Palermo Mangano Marsala Acireale Chiaramonte Castelt Palermitani Gallipoli Notigiani Alcamesi Borgettani Terminesi Marsalesi Noto Avolio