Pagina (377/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Altra versione toscana è di S. Stefano in Calcinaia nelle Novelline del De Gubernatis, n. XXI: Bastoncrocchia (v'è un tavolino, una pecora marcia e un bastone). Il De Gubernatis cita una variante anch'essa toscana, e una piemontese dal titolo: Giovannino senza paura e senza rimprocci; invece della pecora marcia vi trova l'asino; invece di Gesù che vi tien luogo della nostra Fortuna, il diavolo. — Se ne ha una versione veneziana nelle Fiabe del Bernoni, n. IX: Ari ari, caga danari. Un signore dà a un povero vecchio una tovaglia, un cavallo, un sacco. Un oste gli scambia al solito la tovaglia e il cavallo ma li perde quando il vecchio col suo sacco va da lui e dice: Brononzio, salta fora. — Schneller nella 15a delle sue Märchen und Sagen aus Wälschtirol (Die drei seltenen Stücke, I tre pezzi rari) offre una versione tirolese, ove si riscontra un asino, una tovaglia e un bastone).
      Nel Zu Crapianu di questa raccolta si trova qualche punto di riscontro co' fatti del nostro Scarpareddu.
      Per altre versioni non italiane vedi la 52a delle Vergleichende Anmerkungen del Köhler alle Sicil. Märchen, e la nota alla nov. XXVIII di questa raccolta.
      XXX.
     
      La Munachedda.
      Cc'era 'na vota un patri e 'na matri, chi avianu 'na figghia. Lu patri si nni iju a travagghiari, e lassau dittu a la mugghieri: — «Quannu è lesta la minestra, tu mi la manni cu la picciridda.» La matri ad ura di menzijornu cucíu la minestra, e cci la mannau cu la picciridda. La matri cci detti 'na pocu di canigghia a la picciridda pri siminalla nni lu violu e chista 'nsignàricci la via.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





S. Stefano Calcinaia Novelline De Gubernatis Bastoncrocchia De Gubernatis Giovannino Gesù Fortuna Fiabe Bernoni Ari Brononzio Märchen Sagen Wälschtirol Stücke Zu Crapianu Scarpareddu Vergleichende Anmerkungen Köhler Sicil Munachedda