Pagina (69/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il cambiamento della sorella di Bordellone, fatto per opera della trista donna, è quello che si legge nel Luccio n. XI della Novellaja fiorentina, nella Bella e la Brutta, n. 1 delle Novelline di S. Stefano, pag. 17, nella giorn. III, tratt. 10 del Cunto de li Cunti, nella notte III, fav. 3 delle Tredici piac. notti. Qui la madrigna di Ferrandino Re di Napoli presenta al figlio, reduce dalla guerra di Tunisi, una sua brutta figliastra come vera moglie. Anche qui è la biscia, ed è Bianca, sorella di Biancobella, che poi comparisce nelle sue naturali e bellissime forme.
      Il dispetto della fata a cui schizzò la cenere agli occhi, e la cattiva fatagione che essa fece a Peppina, è nel Cunto de li cunti, II, 8. La maniera di sfatare Peppina, cioè l'andata al Giordano ecc. è nel Dammi lu velu, n. L della presente raccolta. Le maligne insinuazioni dei cortigiani a danno di Bordellone son le stesse di quelle dei cortigiani contro Florindo nella VI delle Novelline di S. Stefano.
      LXII.
     
      Li dui Soru.
      'Na vota s'arriccunta ca cc'erunu dui suoru, una caduta in bassa furtuna, l'àutra Marchisa. La Marchisa avia 'na figghia laida, l'àutra n'avia tri, ca si campavunu cu li manu. Un jornu, 'un putiennu pajàri lu lièri di la casa(208), fuòru furzati a stàrisi ni la strada. Truvànnusi pi casu a passari di ddà un cammarieri di la Marchisa, cci lu iju a cuntari a la patruna, e tantu fici, mischinu, ca ci fici dari di la patruna 'un dammusu sutta di lu purtuni(209). La sira li picciotti s'assittavunu, mischini, a lu lustru di lu fanali, a travagghiari, pi sparagnari l'uògghiu di la cannila; ma la tiranna zia Marchisa, 'un cci vosi dari stu piaciri, e la sira lu facia astutari lu fanali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Bordellone Luccio Novellaja Bella Brutta Novelline S. Stefano Cunto Cunti Tredici Ferrandino Re Napoli Tunisi Bianca Biancobella Peppina Cunto Peppina Giordano Dammi Bordellone Florindo Novelline S. Stefano Soru Marchisa Marchisa Marchisa Marchisa