Pagina (265/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al suono di quest'aquila ballavano gli animali e facevano scherzi di corsa. Fioravante fe' scendere quest'aquila alla figlia nel sotterraneo ov'ella stava con 11 donzelle. La notte il giovane uscì, e prima che altro sorbì il caffè pronto per la principessa. Ella gridò; gliene portarono un altro; lo stesso. Alla terza volta egli si svelò. Era affamato; la principessa si fe' venire un piccione, e di quello confortò l'amante, cui avvertì di venire a ricercare di lei sotto due mattoni della stanza da letto del padre, segnate colle lettere B e C. «Mio padre, soggiunge ella, dirà: — La principessa è fra 11 dame; volete conoscerla al ballo o al far calza? — Rispondi — Al ballo. Nel ballo, io mi ti getterò alle braccia. Chiedi me, allora. — E gli diede un diamantino col nome suo. Tutto fu eseguito a puntino nella ricerca, e l'orefice e la principessa furono Re e Regina.
      Questa novella è greca albanese di Sicilia e fu raccontata da Antonino Capitò, villico, sui 40 anni.
      Una versione siciliana è in GONZENBACH, n. 68: Vom goldnen Löwen (Il leon d'oro). Una versione toscana di S. Stefano in Calcinaja è in DE GUBERNATIS, n. VII: L'Argentofo.
      La medesima novella trovasi narrata da Ser GIOVANNI FIORENTINO, nel suo Pecorone, Giorn. IX, n. 2: «Arrighetto figliuolo dell'imperatore, nascoso dentro un'aquila d'oro, entra in camera della figliuola del re d'Araona, e, fatto accordo con essa, la porta per mare in Alemagna ecc.
      Nel Libro d'arme e d'amore nomato Mambriano composto per FR. CIECO da Ferrara, novamente stampato, (Ven. per Giorgio de Rusconi a dì IX agosto MCCCCCXI) il canto II è un episodio che corre pure in un libretto a stampa popolare col titolo: La storia perchè si dice «L'è fatto il becco all'oca» (In Bologna, alla Colomba, con approv.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Regina Sicilia Antonino Capitò Vom Löwen S. Stefano Calcinaja L'Argentofo Ser GIOVANNI FIORENTINO Pecorone Giorn Araona Alemagna Libro Mambriano Ferrara Ven Giorgio Rusconi In Bologna Colomba