Pagina (299/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il principe s'innamora di lei, e mandale de' doni ch'ella disprezza (vedi la Lanterna magica, n. LXXVI). Il principe per amor di lei si fa portare sul cataletto, ove si vede lanciato lo sputo che egli avea dato alla principessa quando ella sperava d'averlo in isposo dopo liberatolo. Poi si sposano entrambi.
     
      L'Aceddu virdi (Polizzi).
     
      Un uccello verde rubò ogni giorno e per più giorni ad una ragazza ciò che ella si togliea d'addosso spogliandosi. Un giorno ella fe' chiudere le imposte, e l'uccello verde rimase nella stanza. Lasciato libero colla promessa che avrebbe restituito tutto quello che avea tolto via, lo fece. Esso era un uccello fatato. (Questa versione mi sembra molto incompleta).
      Nella 27 delle Sicil. Märchen della GONZENBACH, Der grüne Vogel, il principe è un uccello verde, che in più occasioni va a trovare Maruzza, la figlia del Re. Qui è una sola colomba.
      Il capriccio della principessa, per cui il principe innamorato si fa condurre sul cataletto, è nella 60 della GONZENBACH, ove Giovannino accondiscende a prendere in moglie la figlia del re che egli ha disincantata, a patto però che ella si faccia trasportar sopra un cataletto con lumi accesi fin sotto al balcone di lui, che poi la sputa.
      CII.
     
      Lu pisci russu.
      Una vota si cunta e si riccunta ca cc'era un marinaru, vecchiu, affamigghiatu, e figghiu di la mala furtuna. Na jurnata li picciriddi chiancìanu di la fami, la mugghieri era 'ntra un funnu di lettu(710), ed iddu ca mancu putía stari a l'addritta. Si nn'ha jutu a lu mari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Lanterna Aceddu Polizzi Sicil Der Vogel Maruzza Giovannino