Pagina (124/200)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ancora questo re si fa servire a piú di m[i]lle tra donzelli e donzelle. Elli mantiene suo regno in tanta iustizia, che non vi si fa null[o] male, che tutte le mercatantie stanno fuori.
      Contato v'òe del regno; or vi conterò de la reina. La reina fue menata al Grande Kane, e 'l Grande Kane le fece grande onore, come a grande reina. E il re, marito di questa reina, mai non uscí de l'isole del mare Oceano, e quivi morío.
      Or lasceremo di questa matera, e torneròvi a dire de la provincia deu Mangi e di lor maniere e di lor costumi ordinatamente. E prima coninceremo de la città di Caygiagui.
     
      136
      Di Caygiagui.
     
      Caygiagui è una grande città e nobile, ed è a l'intrata de la provincia deu Mangi inver' isciloc. La gente è idola, e ardono lo' corpo morto; e sono al Grande Kane. È 'n sul grande fiume di Caramoran, e àvi molte navi. Questa terra è di grande mercatantia, perch'è capo de la provincia, ed in luogo da ciò. Qui si fa molto sale, sí che ne dà bene a 40 città; il Grande Kane n'à grande rendita di questa città, tra del sale e de la mercatantia.
      Or ci partiamo di qui, e diròvi d'un'altra città ch'à nome Pauchin.
     
      137
      Di Pauchin.
     
      Quando l'uomo si parte di qui, l'uomo va bene una giornata per isciloc per una strada lastricata tutta di belle pietre; e da ogne lato de la strada si è l'acqua grande, e non si puote intrare in questa provincia se non per questa strada. Di capo di questa giornata si truova una città ch'à nome Pauchin, molto grande e bella. La gente è idola, e fanno ardere lo' corpo; e sono al Grande Kane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Milione
di Marco Polo
pagine 200

   





Grande Kane Grande Kane Oceano Mangi Caygiagui Caygiagui Mangi Grande Kane Caramoran Grande Kane Pauchin Pauchin Pauchin Grande Kane