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      1 sagrificj agrarj cha o ta-cha si facevano a otto oggetti di culto, i quali, stando al Li-ki, erano:
      1. Il primo mietitore, Sien-seh(134)
      }
     
      Li-ki, XI, 48
      2. Il regolatore della raccolta, Sz’i-seh
     
     
      3. Lo spirito della seminagione
     
     
      4. L’agricoltore, Nung
      }
     
      Li-ki, XI, 47
      5. La capanna, il segno di termine, i confini, Yiu,(135) Piao,(136) Choh(137)
     
     
      6. Gli animali carnivori (Gatto selvaggio, Mao, e tigre, Hu) che divorano gli i animali nocivi all’agricoltura.
     
     
      [223] 7. I canali, Yung(138)
      }
      Li-ki, XI, 48
      8. Le dighe, Fang(139).
     
     
      Come si vede, questi otto oggetti del culto erano, stando al Li-ki, ben diversi da quelli enumerati dall’Amiot nel luogo citato di sopra, e dal Plath nel suo libro sulla religione degli antichi Cinesi. Ecco ora qual sarebbe secondo questo nostro medesimo testo, l’indole di tali cerimonie.
      I sagrificj al "Primo mietitore", che si vuole sia lo spirito di Shen-nung, al "Regolatore della raccolta", che si suppone sia lo spirito di Heu-tsih, e allo "Spirito delle seminagioni", sono come azioni di ringraziamento agli uomini, che primi insegnarono [224] l’arte di coltivare i campi. I sagrificj fatti all’ "Agricoltura", alla "Capanna", ai "Segni di termine", ai "Confini" sono come atti di giustizia, in riconoscenza della loro utilitŕ. In oltre, i gatti selvaggi e altri felini hanno per gli agricoltori cinesi il merito di divorare gli animali che recano danno ai campi e alle mčssi,(140) e per questa ragione vengono anch’essi onorati con atti religiosi.
      La preghiera fatta ai Genj rustici, in occasione dei sagrificj in loro onore, era breve.


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La vecchia Cina
di Carlo Puini
Editore Self Firenze
1913 pagine 246

   





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