Pagina (205/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Mezzogiorno è sotto l’influsso del Principio Yang maggiore. Il suolo è basso, basse le acque. Gli abitanti hanno bocca grande, e sono assai superbi. Il Settentrione è sotto l’influsso del Principio Yin maggiore. Il suolo è vasto, piano, remoto. Gli abitanti hanno faccia larga e collo corto. Il Centro tiene delle quattro regioni. Il vento e la pioggia s’avvicendano. I monti sonovi alti; le valli profonde. Gli abitanti sono retti ed onesti" (Ibidem, f. 6-6).
      § 29. "Nell’assestamento de’ popoli e delle loro sostanze, conviene sempre tener conto del clima. Nelle diverse vallate, i popoli che vi abitano hanno diversi reggimenti di governo; e vi nascono diversi di usanze, d’indole, di gusti, ed adoperano vesti ed utensili diversi; ne l’educazione può cambiare nella sostanza i loro costumi, nè l’unificazione delle leggi può far cambiare i loro bisogni" (Li-ki, V, 75).
      Le schiatte che abitano le cinque regioni della terra, cinesi o barbari che siano, hanno tutti la loro propria natura, la quale non è possibile mutare, nè espellere
      (Li-ki, V, 76).
      [297] "Le schiatte che popolano le cinque regioni della terra, parlano diversi idiomi, ed hanno in pari modo bisogni e desiderj diversi. È necessario perciò arrivare a comprendere i loro pensieri e le loro usanze; ed a tal fine vennero istituiti particolari uffici. Gli ufficiali a quest’uopo deputati in Oriente furono detti Trasmettitori (di notizie); quelli deputati a Mezzogiorno, Rappresentanti; quelli deputati a Occidente, Conoscitori; e quelli deputati a Settentrione, Interpreti" (Li-ki, V. 79).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vecchia Cina
di Carlo Puini
Editore Self Firenze
1913 pagine 246

   





Mezzogiorno Principio Yang Settentrione Principio Yin Centro Li-ki Li-ki Oriente Trasmettitori Mezzogiorno Rappresentanti Occidente Conoscitori Settentrione Interpreti Li-ki