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      Frequente è ancora la comparazione che si riscontra ne’ libri cinesi, del mondo con l’organismo umano (§§ 9, 25); e l’uomo venne, pur laggiù, chiamato "microcosmo", o, con linguaggio cinese, "Piccolo cielo-terra" (§ 9).
      Ritroviamo ancora, nella storia della nostra astronomia, gli stessi artifizj immaginati dai Cinesi, per spiegare il succedersi dei giorni, e la varia lunghezza dei medesimi durante l’anno. Un innalzamento della terra verso settentrione e ponente, o una grande montagna nel mezzo ad essa, dietro cui il sole si va a [302] nascondere e si perde alla vista (§§ 3, 13), è la prima idea, come la più semplice e spontanea che sia venuta alla mente, per intendere l’avvicendarsi del giorno e della notte. Il concetto è pure greco; e Aristotile, seguendo l’opinione di autori che dice antichi, fa passare il sole dietro un altipiano settentrionale, invece che sotterra. "Le alte e squallide pianure della Scizia, come dice Ippocrate, s’innalzano fin sotto le Orse", e tolgono agli uomini la vista del sole durante le ore notturne. Se non che, nel concetto occidentale, il sole dietro l’altipiano o dietro il monte, non va a rischiarare altri popoli, nè altre terre; mentre nel concetto cinese, il sole a volta a volta illumina varie regioni: nelle quali ora è giorno e ora è notte, secondo la situazione loro (§§ 13, 15, 16). La forma conica di questo monte (§ 13), posto a settentrione o nel centro, servì a’ Cinesi, al pari che nel sistema di Cosma Indopleuste, a spiegare come i giorni e le notti siano di diversa lunghezza secondo i tempi dell’anno: a cagione dell’essere il sole più o meno alto sull’orizzonte, e per conseguenza dovere percorrere dietro il detto monte uno spazio più o meno lungo, secondo che è più o meno vicino alla vetta del medesimo.


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La vecchia Cina
di Carlo Puini
Editore Self Firenze
1913 pagine 246

   





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