Pagina (79/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né vale il rilevare che Palamedes mal conviene al contenuto.(98) La capricciosità stessa è riprova di originarietà, pur lasciando libero il campo a pensare che all’imposizione di un nome siffatto tenesse dietro un ravvedimento. E aggiungendosi la circostanza che Palamedes non dà luogo ad equivoci, mentre Guiron darebbe, mi rassegno ad adottarlo ancor io, accentandolo, si badi, sull’ultima sillaba e conservandogli sempre conseguentemente [61] l’s finale, come richiede l’uso antico,(99) dal quale non so troppo vedere perché si vogliano scostare i moderni.(100)
      Il Palamedès è nel suo genere un vero mastodonte. Nel testo torinese lo costituiscono tre enormi volumi. Troppo naturale pertanto che le copie siano di norma frammenti ed accozzi di frammenti. L’autore - un anonimo, spacciatosi per un semifantastico «Helie de Boron», di cui la creazione era cominciata altrove(101) - in cambio di adontarsene, se ne professi grato: per virtù appunto delle trascrizioni parziali il lavoro suo riuscì a divulgarsi. Rientra in questo genere di emanazioni anche la compilazione di Rusticiano da Pisa, che, quale a noi si presenta, è tratta per la massima parte di lì. E fattore più che mai efficace di propagazione Rusticiano diventò più tardi, allorché alla penna degli amanuensi si sostituirono i tipi ed i torchi; ché la compilazione sua si diffuse per le stampe spezzata in due: nel Gyron le Courtoys, uscito prima due volte senza indicazione del quando (anzitutto, a giudizio dei bibliografi, intorno al 1501), e quindi l’anno 1529; e nel Meliadus de Leonnoys,(102) che del Gyron par voler essere di proposito il supplemento, datoci da edizioni del 1528 e del 1532. (103)Così il Gyron come il Meliadus furono sulle stampe tradotti [62] anche in italiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Palamedes Palamedes Guiron Palamedès Boron Rusticiano Pisa Rusticiano Gyron Courtoys Meliadus Leonnoys Gyron Gyron Meliadus