Pagina (112/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (217) E che l’Ariosto scrivendo i versi in cui descrive l’opposta efficacia delle fontane avesse presenti, come afferma il Lavezuola, quelli dove Ovidio nel primo delle Metamorfosi parla delle frecce scagliate da Cupido a Dafne e ad Apollo, pare da ammettere.(218) Verosimile altresì che la situazione prodotta dalle frecce, Apollo infiammato d’amore, Dafne che da lui rifugge, non rimanesse senza efficacia sul Boiardo. Ciò tuttavia qui non ci riguarda. Ci riguarda bensì l’accoppiamento che delle frecce e delle fonti si vede essere già stato fatto nell’antichità. Descrivendo la dimora di Venere nell’Epitalamio di Onorio e Maria Claudiano dice:
      Labuntur gemini fontes: hic dulcis, amarusAlter, et infusis corrumpit mella venenis,
      Unde Cupidineas armavit fama sagittas.(219)
      (v. 69-71.)
      E a questo accoppiamento ne fa riscontro un altro delle frecce e del boivre amoureux in una poesia di Bartolomeo Zorzi:
      L’amorozeta bevandaNon feiric ab son cairel
      Tristan n’Izoi plus formen,
      Quant il venivon d’Irlanda.(220)
      [95] La bevanda che ferisce con un dardo! Tanto erano invincibili le affinità che legavano fra di loro queste concezioni, da dar luogo a mostruosità cosiffatte. Meravigliamoci poi dopo di ciò che siano da ricondurre ad origini complesse le concezioni corrispondenti del Boiardo e dell’Ariosto.
     
      [96] CAPITOLO II
     
      Chiuse dei canti. - Esordî.
     
     
      Arrivato a termine del primo canto, lascio per poco le narrazioni, e mi faccio a considerare le chiuse e gli esordî. Dove gli autori dicono di voler prendere per sé e dare altrui un po’ di riposo, metterò ancor io una specie d’intermezzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Ariosto Lavezuola Ovidio Metamorfosi Cupido Dafne Apollo Verosimile Apollo Dafne Boiardo Venere Epitalamio Onorio Maria Claudiano Cupidineas Bartolomeo Zorzi Izoi Irlanda Boiardo Ariosto