Pagina (245/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le ragioni della battaglia sono varie; spesso è una donna che si vuol strappare alla sua scorta. Non c’è quasi cavaliere di grido a cui non s’attribuisca qualche fatto di questo genere. Così il Morhault d’Irlanda sconfigge una volta venti,(697) una trenta cavalieri;(698) venti ne sconfigge Meliadus;(699) Messire Lac ventisei;(700) Tristano trenta;(701) Segurans o Segurades quaranta;(702) Girone, per limitarmi a ciò, trentasei cavalieri e trenta pedoni, abbattendo poi subito per soprappiù quattro Erranti, spettatori della prova, tra cui nientemeno che Lac.(703)
      [227] Continuo, insieme col poeta, a tener dietro ad Orlando, e in quel suo errare per ogni parte in cerca di Angelica, lo vedo giungere ad una caverna di ladri (XII, 86). Siffatta genìa non deve a Lodovico l’onore d’essere presentata al pubblico dei romanzi cavallereschi. L’Aiol,(704) l’Elie de Saint Gille,(705) il Jehan de Lanson,(706) l’Hervis de Metz,(707) il Moniage Guillaume,(708) il Saint Graal,(709) il Livre d’Artus,(710) il Blancandin;(711) il nostro Danese,(712) il Fortunato,(713) l’Orlando e dietro ad esso il [228] Morgante,(714) l’Innamorato,(715) il Mambriano,(716) possono tutti fornire esempi. Ma per trovare i ladri nelle narrazioni romanzesche non c’è neppur bisogno di aspettare la nascita delle letterature neolatine: i romanzieri greci della decadenza, Eliodoro e Tazio in particolare, sarebbero in un brutto impiccio se loro s’interdicesse l’uso di cotal genere di personaggi. Abbiamo presso di loro ladri di terra e ladri di mare, introdotti ad ogni momento per far sorgere l’imprevisto, sviando l’azione dal suo corso naturale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Morhault Irlanda Meliadus Messire Lac Tristano Segurans Segurades Girone Erranti Lac Continuo Orlando Angelica Lodovico Aiol Elie Saint Gille Jehan Lanson Hervis Metz Moniage Guillaume Saint Graal Livre Artus Blancandin Danese Fortunato Orlando Morgante Innamorato Mambriano Eliodoro Tazio