Pagina (256/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne è eroe il Morhault d’Irlanda, che mercé la sua prodezza ritoglie a venti avversarî la bellissima moglie di un cavaliere codardo, al quale l’aveva rapita il giorno innanzi il re d’Estrangorre. Il marito è presente, ma non partecipa in alcun modo alla battaglia; anzi, quando sente che la schiera nemica s’avvicina conducendo la donna sua, cerca d’indurre il Morhault a sgombrare prudentemente il campo; e da lui eccitato e ammonito, invece di smuoversi, esce a dichiarare che gli abbandona la moglie. Eppure, a dispetto di tutto il suo valore e della vigliaccheria del marito, il Morhault, ben [239] meno fortunato di Mandricardo, resta poi con un pugno di mosche.
      L’esserci colla dama un accompagnamento d’altre donne (XIV, 54), è una particolarità che non giova a far rintracciare la derivazione. Non è taciuta nei romanzi;(756) ma aveva, ed avrà sempre luogo nella vita. Invece è pura Tavola Rotonda quell’abbattersi ad un posto - non pronunzio la parola padiglione perché dall’Ariosto non è profferita - dove riposa una dama, e pretendere di vederla (st. 38-41).
      Mandricardo non ha davvero motivo di pentirsi del suo ardimento: Doralice si mostra a suo profitto mobile e leggiera. Essa viene a manifestarsi degna compagna dei tipi donneschi del Palamedès; e non è neppure improbabile che qualcosa, sebbene non tanto quanto suppone il Panizzi, sia da concedere a un episodio, a noi già ben noto, del Mambriano;(757) dubito tuttavia che qui la mente del poeta prendesse l’intonazione soprattutto dal Boccaccio; ché nella figlia del re di Granata, così facile ad accettare i fatti compiuti e a concedere alla violenza più ancora che il perdono, mi pare di veder trasfusa l’anima di quell’Alatiel, di cui si son già dovuti rammentare i casi anche poche pagine addietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Morhault Irlanda Estrangorre Morhault Morhault Mandricardo Tavola Rotonda Ariosto Doralice Palamedès Panizzi Mambriano Boccaccio Granata Alatiel