Pagina (272/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ossia, mi correggo: resta al nostro poeta l’impietosirsi di Zerbino,(820) il quale, dopo aver voluto uccidere Medoro (XIX, 10), come Volcente Eurialo [256] (Aen., IX, 420-24), darebbe poi morte al villano che lo trafigge supplichevole, se a costui non riuscisse di toglierglisi dinanzi (st. 13-14). E si noti ancora qualche altra differenza. Non meno presso Stazio, che presso Virgilio, muoiono entrambi i protagonisti: Niso ed Eurialo, Opleo e Dimante. Anzi, la morte di ambedue è qualche cosa di essenziale per ottenere il pàthos a cui mirano i due poeti. All’Ariosto torna comodo di valersi ancora di Medoro; però fa che la sua ferita, nonostante l’apparenza, non sia mortale, e che sopraggiunga in buon punto chi sappia procurarne la guarigione. Sebbene il risanamento sia narrato qui subito, io lascio per ora cadere questo filo, poiché soltanto per non sminuzzare i fatti della guerra mi sono condotto così avanti, trascurando momentaneamente una moltitudine di cose, che anch’esse vogliono la loro parte di chiacchiere.
     
      [257] CAPITOLO IX
     
      Ritorno di Astolfo. - Il libro ed il corno donati da Logistilla. - Discorsi d’Andronica. - Ammonimenti dell’eremita. - Caligorante. - Orrilo. - Sansonetto. - Grifone e Martano. - Torneo di Damasco. - Storia di Lucina. - Rivincita di Grifone. - Marfisa e le sue armi.
     
     
      Un’ultima volta è da riparlare dell’isola, che, tanto per intenderci, continuerò a dire d’Alcina, ancorché Alcina deva averla perduta tutta quanta. Conviene riparlarne, unicamente per vedere come anche Astolfo desideri partire di colà, e tornarsene a’ suoi paesi (XV, 10). Logistilla non lo lascia andare senza qualche dono prezioso: generosità abituale alle fate e agli altri esseri sovrumani, quando taluno di noialtri mortali abbia avuto la bella sorte di capitare nelle loro regioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Zerbino Medoro Volcente Eurialo Aen Stazio Virgilio Niso Eurialo Opleo Dimante Ariosto Medoro Astolfo Logistilla Andronica Martano Damasco Lucina Grifone Alcina Alcina Astolfo