Pagina (342/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et cevauçoit molt orguelleusement, et tenoit se corgie(1168) en se main; et avoit mise par noblece se jambe sor le col de son palefroy. Et ensy cevauçoit en coste le chevalier, et l’acoloit et baisoit de fois a autre(1169) molt doucement, et il li autresi.» Qui le dimostrazioni di reciproco affetto sono sincere: il cavaliere, che è denominato Li Biaus Mauvais,(1170) ama veramente, quanto si può amare al mondo, codesto mostriciattolo: Rosete li Bloie(1171). Però s’irrita oltremodo, e del riso che Perceval non può rattenere ad uno spettacolo così curioso, e delle parole, che, interrogato circa il suo ridere, egli aggiunge come spiegazione. La dama, dice Li Biaus Mauvais, «tant me samble bele, que il n’est dame ne demisele en cest siecle(1172) que de [323] biauté se puist a li aparellier.» Si viene alla giostra; ma al contrario di ciò che s’è visto seguire nel Palamedès, perditore è qui il compagno della creatura sozza. Perceval gli ordina di andare con lei ad Artù, e di renderglisi prigioniero in suo nome. Il che essi fanno, destando colla sola vista gran riso, e in Ginevra, e in tutta la corte.(1173)
      Il Perceval di questo episodio somiglia notevolmente al nostro Zerbino, e perché cavalca senza compagnia,(1174) e per il riso, e per le parole che dice al cavaliere. Quanto a lingua, potrebbe tuttavia dar molti punti a tutti e due il Keu di un esemplare già ricordato.(1175) Costui comincia ad appiccar discorso con mordace ironia.(1176) L’ira simulata di Marfisa e le parole che essa risponde (XX, 121), metterei coll’ira, non più sincera, e colle parole dette da Messire Lac, allorché, in compagnia della vecchia donzella di cui già s’è parlato,(1177) trova Gauvain con tre damigelle (Palam., f.o 340). Egli vuol dare la sua gemma al nipote d’Artù, perché l’aggiunga alle altre tre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Li Biaus Mauvais Rosete Bloie Perceval Li Biaus Mauvais Palamedès Artù Ginevra Perceval Zerbino Keu Marfisa Messire Lac Gauvain Palam Artù