Pagina (416/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma chi ben guardi, oltre all’Innamorato, viene qui a manifestarsi un’altra fonte: lo stesso Furioso. Il combattimento per Durindana tra il Conte e Mandricardo, in quanto non sia suggerito da Matteo Maria, può dirsi una mera variante di quello che Orlando aveva avuto con Ferraù per cagione dell’elmo (XII, 40). In ambedue gli episodî, lasciando altre somiglianze, vediamo Orlando palesarsi con ira all’avversario, e dargli del mentitore;(1501) quindi spogliarsi dell’oggetto su cui cade la contesa, sebbene egli lo possegga più che legittimamente, ed appenderlo a un ramoscello,(1502) perché sia di chi vincerà la battaglia. Come poi si viene ai fatti, l’Innamorato torna ad essere il modello. Ché il combattimento - se pur merita d’esser così chiamato - coi tronconi di lancia, è figliazione patente della zuffa di Gradasso con Mandricardo, armati l’uno di un ramo d’olmo, l’altro di un fusto di pino.(1503) Soltanto, nel Furioso alle bastonate s’aggiunge la lotta.
      Dei due avversarî Orlando cade a terra, Mandricardo è tratto lontano contro sua voglia dal cavallo, sicché la battaglia non ha compimento. Rilevatosi, il nipote di Carlo, come i grandi campioni della Tavola Rotonda,(1504) lascia la compagnia che avventura gli aveva data, cioè Zerbino e Isabella (st. 97-98). Seguendo Orlando, arriviamo.... Dove? - Non è bene [392] dirlo, se prima non s’è ragionato un pochino di certi antecedenti, che aspettano da un gran pezzo d’esser chiamati ad esame.(1505)
      L’episodio di Cloridano e Medoro, a differenza de’ suoi modelli, si chiuse, come già fu rilevato, colla morte d’uno solo dei due protagonisti (XIX, 16). Medoro è ferito bensì gravemente; ma lo campa l’opportuno sopraggiungere di Angelica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Innamorato Furioso Durindana Conte Mandricardo Matteo Maria Orlando Ferraù Orlando Innamorato Gradasso Mandricardo Furioso Orlando Mandricardo Carlo Tavola Rotonda Zerbino Isabella Orlando Cloridano Medoro Angelica