Pagina (456/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uterpandragon dice alla dama ch’egli stesso sarebbe lieto di averla come amica; nondimeno scelga pure a piacer suo tra gli astanti. - È preferito il re? - Nient’affatto; bensì il bruttissimo cavaliere, per cui già la dama aveva lasciato Girone. «Quant le Morhault d’Irlande vit celuy change que la damoiselle avoit fait, qui ne vouloit prandre le meilleur Roy crestien qui a celuy temps fust au monde, il fut si fierement esbaÿ, qu’il ne savoit qu’il deüst dire.» Trova poi la parola, e dice alla dama cose assai dure.(1639) Essa risponde che col re non andrebbe, poiché all’ultimo gliene verrebbe male; con lui sì, assai di buon grado. E siccome il Morhault non la rifiuta, eccola abbandonare il suo favorito di prima, che rimane tutto vergognoso e scornato.
      Salvo un poco più di complicazione, questo fatto è semplice ripetizione di altri. Per illustrare specificamente la scelta di Doralice vale ben poco. Maggior profitto si ritrae da un episodio, che si rannoda con fatti già menzionati da un pezzo.
      Vorrei che il lettore si rimettesse in mente, come, là dove Mandricardo ebbe a rapire la promessa sposa di Rodomonte, [429] si sia citata una gran prodezza del Morhault, il quale seppe ritogliere ad una scorta di ben venti armati la moglie di un cavaliere codardo.(1640) Costui era cornovagliese: se tale lo avesse saputo prima il Morhault, certo non lo avrebbe preso in sua compagnia. Ebbene, il vigliacco, dopo aver rinunziato, al momento del pericolo, ad ogni ragione sulla dama, ora che la vede riacquistata, pretende di riaverla (Palam., f.o 279)(1641). Il Morhault afferma il suo diritto, pronto a sostenerlo colle armi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Girone Morhault Irlande Roy Morhault Doralice Mandricardo Rodomonte Morhault Morhault Palam Morhault