Pagina (493/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il soldato assentì con molta letizia: ed essa, fatta una miscela d’olio e di cera, ed untosene il collo, disse a lui di ferire di tutta forza, per convincersi dell’efficacia del farmaco. Quegli, lasciando cadere un gran colpo di spada, immantinente [462] spiccò il capo venerando».(1724) Cedreno non fa nome all’eroina. Bensì la troviamo chiamata Eufrasia da Niceforo Callisto (l. VII, c. 13),(1725) il quale del resto si è oramai contentato di copiare il suo antecessore. Sotto questo nome essa è nota alla Chiesa, che, sulla fede di certi martirologi greci, la venera il 19 di gennaio.(1726) Sennonché anche la Chiesa corre un gran rischio di aver creduto un pochino alla leggiera. Di Eufrasie martirizzate nell’Asia Minore, non sempre nella medesima città, quale in un giorno, quale in un altro, c’è un’abbondanza che desta un certo sospetto, non dirò di frode, bensì di confusione.(1727) E quanto alla storiella del balsamo, non se ne sa addurre nessuna autorità abbastanza prossima al fatto per meritare credenza. Anche il vedere che la donna non ha nome in Cedreno, e lo acquista presso Niceforo che pur prende da quello, accresce i sospetti.
      E ancora non ho passato in rassegna tutte le Isabelle. Un’altra ed ultima, sorella carnale, o piuttosto, figliuola della martire di Nicomedia, mi è data da El Macin, storico arabo, ma cristiano, del dugento, noto da quasi tre secoli in una traduzione latina.(1728) La donna ha mutato di tempo e paese, non già di fede; essa è divenuta monaca in un convento egiziano, messo a ruba dal feroce Merwan nei primordî dell’impero di Saffah, che regnò dall’anno 132 al 136 dell’Egira (749-753). Tra le monache condotte via prigioniere, dice El Macin per bocca del suo traduttore, ci fu «puella quaedam eximia forma, quam adductam in tentorium suum [Merwan] violare voluit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Cedreno Eufrasia Niceforo Callisto Chiesa Sennonché Chiesa Eufrasie Asia Minore Cedreno Niceforo Isabelle Nicomedia El Macin Merwan Saffah Egira El Macin Merwan