Pagina (550/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma tra l’uno e l’altro duello Orlando ha manifestato ad Aquilante i suoi dubbî; questi, dopo molto battagliare - o perché non prima? - li comunica a Formosa. Convengono allora di chiarirsi coll’aiuto di Malagigi: se sono fratelli e figli di Riccieri, seguiranno la fede del padre. E Malagigi compie la richiesta a dovere; ossia, per dare a [515] Cesare ciò che è di Cesare, la compie, evocato dal nostro negromante, il demonio Malatac, che è pienamente al fatto d’ogni cosa. I due giovani prendono dunque il battesimo; e prima ancora, Formosa ha costretto il Soldano a venire ad accordo e ad andarsene per i fatti suoi.
      A questo punto s’è appena ad un terzo del romanzo; ma noi non abbiamo alcun interesse a impacciarci del rimanente. Si vorrebbe invece la risposta ad una domanda, che subito s’affaccia: Conobbero questo romanzo il Boiardo e l’Ariosto?
      Quanto al primo, s’incomincia da una questione pregiudiziale. Esisteva esso già quando il Boiardo scriveva l’ottava riportata più su? Non basta a farmi rispondere negativamente la dichiarazione che leggiamo alla fine: «Fatta e sc[r]itta» (si ripeta «questa istoria», avutosi nell’ultimo periodo dell’opera) «per me antonio di giova[nni] da bachereto cittadino fiorentino l’anno 1487 ad[i] ij dottobre». Può darsi benissimo che qui ci si presenti l’autore stesso e che ci sia fatto conoscere il giorno in cui la composizione fu compiuta, o finita di mettere al pulito. E l’idea si rafforza non poco quando si viene a trovare che Antonio da Bacchereto era un cantambanco, e un cantambanco molto esperto di sicuro al tempo indicatoci, poiché a questa nobile professione, lasciato il mestiere originario del barbiere, attendeva già nel 1459.(1955) Tuttavia il «fatta», anche colla giunta dello «scritta», non esclude un’altra spiegazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Orlando Aquilante Formosa Malagigi Riccieri Malagigi Cesare Cesare Malatac Formosa Soldano Conobbero Boiardo Ariosto Boiardo Antonio Bacchereto