Pagina (607/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (2199) Quanto al nappo d’or fino, che, terminata la cena, è posto sulla tavola (st. 98), merita grande attenzione; ma varrà meglio indugiare un pochino a prenderlo fra le mani, tanto da dar prima tempo all’ospite [571] garbato di far conoscere a Rinaldo ed a noi la sua storia (XLIII, 12-46), nella quale anche il nappo si viene ad allogare.
      Questa storia, nonostante la vernice, è di ceppo classico. Essa, in sostanza, non è altra cosa che un eco dei casi mitologici di Cefalo e Procri.(2200) Quei casi a Ferrara erano più noti che altrove. Anche al tempo della pubblicazione del Furioso bastava essere di età matura per potersi rammentare di averli visti sulla scena il 22 di gennaio del 1487,(2201) ridotti in forma drammatica da Niccolò da Correggio.(2202) Ignoro se Lodovico, allora fanciullo dodicenne, assistesse allo spettacolo; ben so ch’egli ebbe piena conoscenza dell’opera di Niccolò, e che vi rivolse il pensiero allorché componeva il suo canto XLIII. Di ciò non è difficile aver prove manifeste: il Cefalo ha lasciato parecchie tracce nel Furioso,(2203) ed esercitò forse sulla mente del poeta un’efficacia anche maggiore di quella che appare al di fuori. Al tempo stesso s’intende che, altrettanto e più, il poeta ebbe presente la narrazione ovidiana. Un confronto particolareggiato non è di questo luogo;(2204) bensì mi piace di far osservare come, tanto nelle Metamorfosi quanto presso di noi, la storia sia narrata dal protagonista medesimo.(2205) Anche Igino sembra poter avanzare qualche diritto, colà dove Melissa (non ci aspetteremmo, per verità, di veder rappresentata da lei la parte che qui le è commessa),(2206) per meglio insinuare il perfido consiglio [572] di metter la moglie alla prova, loda il marito della fedeltà che egli le vuol serbare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Rinaldo Cefalo Procri Quei Ferrara Furioso Niccolò Correggio Ignoro Lodovico Niccolò Cefalo Furioso Metamorfosi Anche Igino Melissa