Pagina (737/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (64) [2] F.o 32 v.o nell’esemplare della Nazionale di Torino, che indicherò a p. 60.
      (65) Prodi.
      (66) [3] O forse «Lachicorante» (o «l’Archicorante»??) e «Laberonne»?
      (67) [4] Si chiama pas o passage, e in italiano passaggio, un luogo dove non si ottiene di andar oltre, se non vincendo certe prove, o sottoponendosi a condizioni vergognose per un cavaliere.
      (68) Cessata.
      (69) [1] Hist litt. de la Fr., XXVI, 268.
      (70) [2] In paesi africani. E son divenute notissime negli ultimi anni, per il cozzo colla Francia, quelle, di cui già molto s’era detto dai viaggiatori, del Dahomey.
      (71) [3] La lettera è del 23 novembre 1343: De Rebus fam., lib. V, ep. 4. Su questa si fondano le relazioni dei posteriori. V. per es. l’opera di Fra Filippo da Bergamo, De memorabilibus et claris Mulieribus, cap. CLI, e le Giunte del Serdonati al De claris Mulieribus del Boccaccio.
      (72) [4] Anche per queste si può vedere Fra Filippo, cap. CLVI e CLXV.
      (73) [5] Farei cosa superflua citando per Caterina l’opera meritamente lodatissima di P. D. Pasolini, se non mi giovasse soggiungere che non son da trascurare, anche proprio per il riguardo nostro, i Nuovi Documenti, Bologna, 1897 (Atti e Mem. della R. Deput. di St. Pat. per le Prov. di Romagna, III Serie, vol. XV).
      (74) [1] Marfisa e Bradamante sono già riportate a «Pantasalea et Camilla» dal Dolce: ben naturalmente del resto, dacché a lui l’idea di altre origini mal poteva presentarsi.
      (75) [2] Un’altra redazione prosaica si contiene mutila in un codice del Museo Britannico, Additional, 10808. È registrata dal Ward nel suo Catalogue of Romances in the departement of manuscripts in the British Museum, I, 602 (Londra, 1883); e maggiori notizie, accompagnate da un saggio, ne ha dato Ettore Modigliani nella Rassegna critica della Letter. it., III, 97-106. Qui gli antefatti che a noi ora premono sono accennati appena, e di Galiziella non si pronunzia il nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Nazionale Torino Prodi Archicorante Cessata Hist Francia Dahomey De Rebus Fra Filippo Bergamo Mulieribus Giunte Serdonati Mulieribus Boccaccio Fra Filippo Farei Caterina Pasolini Nuovi Documenti Bologna Atti Mem Deput Prov Romagna III Serie Marfisa Bradamante Camilla Dolce Museo Britannico Additional Ward Catalogue Romances British Museum Londra Ettore Modigliani Rassegna Letter Galiziella