Pagina (738/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (76) [3] Un inedito Aspramonte in rima (Magliab., cl. VII, cod. 682) le dà per madre «Pantasalea, regina dell’isola d’Amanzone» (f.o 18 v.o) La genesi ideale si traduce qui in genesi reale, e la cronologia non riesce ad opporre ostacolo. Probabile che a questa forma del racconto si sia venuti attraverso a quella, non lesiva, stando alle idee volgari, della verità storica, a cui allude l’Aquilante e Formosa, romanzo di cui sarà parlato nel cap. XVII: «E avea in modo apparato affare fatti d’arme, ché la s’era allevata cholle donne d’Amazone ne regnio feminoro» (f.o 2 v.o). Di ciò aveva detto distesamente l’autore del Rambaldo, altro romanzo di cui si terrà parola nel luogo stesso, salvo che ivi il nome «Amazzoni» non si proferisce.
      (77) [1] Lib. I, cap. VIII-IX.
      (78) [2] Cfr. qui avanti, a pag. 52.
      (79) [3] Seguo la lezione di un manoscritto Magliabechiano: pal. I, cod. 14.
      (80) [1] Nel già indicato cap. XVII.
      (81) [2] Di queste Storie di Rinaldo ebbi a toccare più volte; ma non discorsi di proposito che dei primi due libri (Rinaldo da Montalbano, nel Propugnatore, III, I, 221), del terzo (Uggeri il Danese, nella Romania, III, 30), e di un quinto (Ib., IV, 308). Si badi che la redazione in cui è sesto il Rubione non è quella che ha per quinto il seguito del Danese (Ib., IV, 399), bensì l’altra, conservata, fra altri codici, dal Riccardiano 1904. È questo il ms. a cui ora mi attengo.
      (82) [3] Forse «più che altri a cavallo», sebbene col Ricc. concordino Laur. LXI, 40, e Med.-Pal. 101, t. IV. E si cfr.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Aspramonte Magliab Amanzone Aquilante Formosa Amazone Rambaldo Lib Cfr Seguo Magliabechiano Storie Rinaldo Rinaldo Montalbano Propugnatore Uggeri Danese Romania Rubione Danese Riccardiano Ricc Laur Med