Pagina (845/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      141: «Con tanti tuoni e tanto ardor di lampi, Che par che ’l ciel si spezzi e tutto avampi»; Morg., XX, 31: «Cominciano apparir baleni e gruppi, E par che l’aria e ’l ciel si ravviluppi.» - Fur., st. 143: «I naviganti, a dimostrare effetto Vanno de l’arte in che lodati sono»; Morg., st. 33: «I marinai chi qua chi là si scaglia, Però che tempo non è da star fermo.» - Fur., XIX, 47: «E l’un ne spezza e portane il trinchetto, E ’l timon l’altro, e chi lo volge insieme»; Morg., st. 34: «E per antenna è l’arbor del trinchetto; Intanto un colpo ne porta il timone, E quel ch’osserva percuote nel petto, Tanto ch’egli ha la nave abbandonata, E portal morto via la mareggiata.» (Cfr. Aen., I, 115). - Fur., XIX, 51: «Veduto fiammeggiar la bella face, S’inginocchiaro tutti i naviganti; E domandaro il mar tranquillo, e pace, Con umidi occhi, e con voci tremanti»; Morg., st. 38: «Orlando s’era in terra inginocchiato, Rinaldo e Ulivier piangevon forte». - Cogli altri versi di questa st. 38 del Morgante cfr. la st. 48 del Furioso.
      (999) [3] XX, 58: «E lo lasciò con Alessandra bella, Che poi diè nome a questa terra, erede.» È la moderna Alessandretta, o Scanderona.
      (1000) [4] STRABONE, VI, 3.
      (1001) [1] È suppergiù il processo di cui si vide (pag. 212) un esempio non suo nella storia d’Arianna. O forse l’Ariosto avrebbe qui pure trovato la mutazione già bell’e avvenuta? - Non è impossibile; ma neppure è probabile.
      (1002) [2] Creta entrava già in qualche modo nelle vecchie storie di Falanto; poiché, secondo certe versioni, prima dell’arrivo dei Partenii, il territorio dove fiorirà poi Taranto, era occupato cogl’indigeni da una popolazione cretese, che accolse amichevolmente i nuovi venuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Morg Vanno Morg Morg Cfr Morg Rinaldo Ulivier Morgante Furioso Alessandra Alessandretta Scanderona Arianna Ariosto Creta Falanto Partenii Taranto