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      (2046) [5] DOLCE.
      (2047) [1] Per esempio, la scena del Senāpo che adora Astolfo credendolo un essere divino (st. 114), deve emanare dal Boiardo, I, XVII, 32-35. Insieme vengono qui a incastonarsi reminiscenze ovidiane, giā avvertite dal Lavezuola: la promessa del tempio e parte della risposta del Paladino (st. 116-18: Met., XIV, 123-31).
      (2048) [2] Fur., XXXIII, 107-108: Arg., IV, 426-29; 447-57; Aen., III, 227-28. - St. 109-111: cfr. Arg., v. 430-31; 479-82. - St. 112: Arg., v. 431-32; 579-84. - St. 113: Arg., v. 433-34. - St. 114: cfr. Arg., v. 435-37; 473-75. - St. 115: Arg., v. 460-61. - St. 117: Arg., v. 483-84. - St. 118-19: Arg., v. 487-92; Aen., III, 224-26. - St. 120: Aen., III, 216-18; Inf., XIII, 13-14. - St. 121: Arg., v. 491-98; 453-55. - St. 122: Aen., v. 240-44. - St. 125: Aen., v. 229-34; 243; Arg., v. 503-505. - St. 126-27; Arg., v. 501-502; 510-11. Anche il proemio del canto XXXIV ha un primo germe in Valerio, v. 525-26.
      (2049) [3] Cfr. Inn., II, XIII, 32.
      (2050) [4] Cfr. APOLLONIO, II, 198: bāktro skeptōmenos. Qui avremmo anche un riscontro al brancolando: (v. 199) toėchoüs amfafōon.
      (2051) [1] VALERIO FLACCO, IV, 502; OVIDIO, Met., VI, 717.
      (2052) [2] Per la cautela del far tappare con cera gli orecchi (st. 124), non occorrerā di rammentare ai lettori i compagni di Ulisse. - Di pece si serve il Danese per sé e per il cavallo a difesa dalle grida di Bravieri (Romania, III, 44; 68). Contro il canto addormentatore della SirenaOrlando del Boiardo, pių poeticamente e meno praticamente, si vale di rose (II, IV, 34).


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Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





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