Pagina (594/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Le navigazioni di Alvise da Ca' da Mosto e Pietro di Sintra
     
     
     
      Delle navigazioni di Alvise da Ca' da Mosto, gentiluomo veneziano
     
     
      Discorso sopra il libro di M. Alvise da Ca' da Mosto, gentiluomo veneziano
     
     
      Queste sono le navigazioni del nobil uomo messer Alvise da Ca' da Mosto, fu di messer Zuanne, fatte del 1455 lungo la costa della Bassa Etiopia sopra il mar Oceano verso ponente. Il qual fu il primo che discoprí le isole di Capo Verde, e arrivò fino al rio Grande, gradi 11 e mezzo sopra la linea dell'equinoziale, e dapoi scrisse sommariamente la navigazione del capitano di Pietro Sintra portoghese, che giunse fino a gradi 6 sopra detta linea, dove è il bosco over alboredo di Santa Maria. Le quali veramente sono degne di esser lette dagli studiosi, percioché vederanno il paese verso detta linea, il qual gli antichi savi affermavano che era abbruciato dal sole e senza abitazioni, esser verdissimo e amenissimo e da infinite genti abitato.
      È parso ancora molto conveniente luogo di metter dette navigazioni subito doppo il libro di Giovan Lioni, percioché, avendosi l'uomo informato per la lettura di quello delli regni de' Negri ricchissimi di oro posti sopra il fiume Niger, e delle carovane de' mercatanti che al presente di continuo di molti paesi di Barberia vi vanno, passando quelli sí lunghi diserti, con estremo pericolo della vita e infinita spesa di vetture (il che non ebbero mai animo gli antichi di fare), possa leggendo queste navigazioni veder e toccar con mano come si potria aprir un nuovo viaggio a detti regni de' Negri per mare, che saria breve, facile, commodo e sicuro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Alvise Mosto Pietro Sintra Alvise Mosto Alvise Mosto Alvise Mosto Zuanne Bassa Etiopia Oceano Capo Verde Pietro Sintra Santa Maria Giovan Lioni Negri Niger Barberia Negri