Pagina (679/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde, avuta noi questa tal nuova, il giorno sequente si partimmo, notando che dal rio di Gambra fino a quest'altro di Casamansa sono leghe circa venticinque, che sono miglia cento.
     
     
     
     
      Del luoco detto Capo Rosso e perché è cosí chiamato, del rio di Santa Anna e del rio di S. Dominico e d'un altro gran fiume; e della marea d'acqua crescente e discrescente di quel paese.
     
      Ed essendo partiti da questo fiume di Casamansa, seguendo per la costa, pervenimmo ad un capo che al nostro giudizio è lontano dalla bocca del detto fiume circa miglia venti. E questo capo è un poco piú alto che 'l terreno della costa, e mostrava la fronte d'esso esser rossa: e per questo li mettemmo nome Capo Rosso. E dapoi, navigando per la costa, pervenimmo alla bocca d'un fiume assai ragionevole e al nostro giudizio largo un tirar di balestra: questo non curammo di tentare, ma li mettemmo nome il rio di Sant'Anna. E passando detto fiume e navigando pur al nostro cammino, venimmo ad un altro fiume pur in la detta costa, il quale non ne parse minor di quel di Sant'Anna, e a quest'altro mettemmo nome il rio di San Dominico: e dal Capo Rosso antedetto fino a questo fiume ultimo giudicammo per arbitrio esser miglia cinquantacinque in sessanta.
      Dapoi etiam navigando per la predetta costa per una giornata, venimmo alla bocca d'un grandissimo fiume, dico sí grande che prima noi tutti giudicammo quello esser colfo; nientedimeno si vedevan gli arbori bellissimi e verdi dall'altra parte del terreno verso ostro. La qual larghezza fu giudicata per tutti al meno esser miglia venti e di là in suso, perché buon spazio mettemmo in traversar detta bocca, cioè da un terreno all'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Gambra Casamansa Capo Rosso Santa Anna S. Dominico Casamansa Capo Rosso Sant'Anna Sant'Anna San Dominico Capo Rosso