Pagina (689/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quello che referisce il detto Negro al re per il mezzo di questa femmina non s'intende, salvo che l'avea detto fra l'altre cose trovarsi nel suo paese alicorni vivi. Onde il detto signore, avendolo tenuto alcuni mesi e fattoli mostrar molte cose del suo legno, donandoli alcune robe, con gran carezze lo fece condur di nuovo per una caravella nel suo paese. E da questo ultimo luogo non vi è passato altro navilio avanti fino al mio partire di Spagna, che fu adí primo febraro MCCCCLXIII.
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
      La navigazione di Annone, capitano de' Cartaginesi, nelle parti dell'Africa fuori delle colonne d'Ercole, la quale scritta in lingua punica egli dedicò nel tempio di Saturno,
      e dapoi fu tradotta in lingua greca e ora nella toscana.
     
      [circa 520 a.c.]
     
      I Cartaginesi deliberarono che Annon dovesse navigar fuori delle colonne di Ercole ed edificar delle città libifinice. Egli navigò con sessanta navilii penticontori, cioè fusse de cinquanta remi, conducendo seco gran moltitudine di uomini e di donne al numero di trentamila, con vettovaglie e con ogni altro apparecchio.
      Giunti alle colonne le passammo, e avendo navigato di fuori per due giornate, edificammo la prima città, nominandola Thymiaterio, intorno della quale era una grandissima pianura. Dipoi volgendoci verso ponente, giugnemmo ad un promontorio dell'Africa detto Soloente, tutto pieno di boschi, ed avendo quivi edificato un tempio a Nettunno, di nuovo navigammo meza giornata verso levante, finché arrivammo ad una palude che giace non molto lontana dal mare, ripiena di lunghe e grosse canne: ed eranvi dentro elefanti, e molta copia d'altri animali, che andavano pascendo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Negro Spagna Annone Cartaginesi Africa Ercole Saturno Cartaginesi Annon Ercole Thymiaterio Africa Soloente Nettunno