Pagina (720/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E sotto il detto tropico le vedemo molto basse, e drizziamo uno instrumento detto la balestra ad una delle dette quattro stelle, che č il piede del Crusero, e come la si trova al mezzodí, sapemo esser per mezzo del polo antartico. E come siamo in l'isola di San Tomé, vedemo dette stelle molto alte. Si ha veduto qualche anno, dapoi piovuto, la luna di notte far quella apparenzia della iris, la qual si chiama l'arco, sí come fa il sole il giorno: ma li colori che fa la luna sono come nebbie bianche.
      Del crescere e descrescere del mare dico che, partiti dal stretto di Gibralterra drieto la costa dell'Africa fino al tropico di Cancro, non si vede quasi sensibil crescimento di mare; ma passato il tropico, come si giunge al rio Grande, che abbiam detto chiamarsi Nigir, ch'č XI gradi sopra l'equinoziale, si vede un poco di crescer all'insuso del detto fiume, e la marea č simile in quel luoco a quella di Portogallo. Ma come il sole passa di sopra perpendiculare, piove tanto fra terra nella Etiopia che detto fiume s'ingrossa e fassi torbido, al medemo tempo che 'l Nilo cresce; e le acque del detto fiume, rosse e torbide, si cognoscono per quaranta miglia lontano in mare. Nell'isola di San Tomé, la marea non si fa piú grande di quello che si vede in la cittŕ di Venezia, di due braccia e manco.
     
     
      Descrizione dell'isola di S. Tomé, oggidí abitata da molti mercatanti. Dell'isola detta il Principe, dell'isola Anobon, e della cittŕ chiamata Povoasan.
     
      L'isola di San Tomé, che giŕ ottanta e piú anni fu discoperta dalli capitani del nostro re, essendo stata incognita alli antichi, č di forma circulare e per il suo diametro č larga miglia sessanta italiane, cioč un grado; ed č posta sotto la linea dell'equinoziale, e il suo orizonte passa per li duoi poli artico e antartico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Crusero San Tomé Gibralterra Africa Cancro Nigir Portogallo Etiopia Nilo San Tomé Venezia S. Tomé Principe Anobon Povoasan San Tomé