Pagina (749/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La cannella buona e fina si fa nella detta isola di là da Calicut leghe 160, molto appresso alla terra ferma, ed è abitata da Mori; i garofani piú discosto. Dice che sono in quelli paesi assai popoli gentili, cioè idolatri, e che pochi cristiani vi sono, e quelle che dicono esser chiese sono tempii al modo de' gentili, e sonvi certe dipinture d'idoli e non di santi: e questo mi pare piú verosimile che dire che siano cristiani senza fare officii divini né sacerdoti. E non intende che vi siano altri cristiani da farne conto che alcuni detti iacobiti e quelli del Prete Ianni, qual è molto lontano da Calicut di là dal colfo di Arabia, e confina con quel re di Melinde e con gli Etiopi cioè Negri, e bene fra terra, e similmente confina con quelli d'Egitto, cioè col soldano dal Cairo. Questo Prete Ianni tien sacerdoti che fanno sacrificii, osservano gli evangelii e il decreto della chiesa, secondo quello che servano gli altri cristiani: non vi è differenzia molta. Il soldano del Cairo tiene porto di mare nel mar Rosso, e d'Alessandria si va al detto porto di mare sempre per terra del soldano, e sono bene quaranta giornate, nel qual porto si discaricano tutte le spezie che vengono da Calicut.
     
      Di una isola verso il colfo Persico, dove altro non si fa che pescar perle;
      del conto che tengono delle vacche e buoi; cose mirabili di un tempio che è in Calicut;
      come navigano quelli mari senza bussolo; che sorte di mercanzie siano buone in quei paesi.
     
      Dice appresso di una isola, partendosi da Calicut verso il colfo Persico, appresso alla terra ferma ad una lega, tutta abitata da pescatori che non fanno altro che pescar perle, nella quale non è acqua da bere, ma ogni giorno vanno infinite barche alla terra ferma, ad un gran fiume che vi sbocca, e quivi l'empiono d'acqua a refuso senza botte o barile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Calicut Mori Prete Ianni Calicut Arabia Melinde Etiopi Negri Egitto Cairo Prete Ianni Cairo Rosso Alessandria Calicut Persico Calicut Calicut Persico