Pagina (773/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il re gli mandò, e dipoi si stette cosí tre o quattro giorni, che niuno non andò in terra, né di terra a noi venne persona.
      Il capitano fece consiglio insieme con gli altri, e dicendo el fattore principale, se li mandasse il re di Calicut duoi uomini per segurtade, che lui anderebbe in terra, al capitano e gli altri parse bene quello che avea detto il fattore, peroché non sapeva se vi sarebbe alcun che osasse andare in terra. E subito uno cavaliere chiamato Francesco Chorea disse che lui andarebbe in terra a parlare al re, e cosí fu; e gli disse come Ariscorea fattore ordinava di venire in terra a fermar il trattato con sua serenità, e che li mandasse per pegno duoi mercatanti, cioè uno Guzzerate, mercatante molto ricco. Respose detto Moro guzzerate, qual era presente al re, che lui li mandaria duoi suoi nepoti: del che il re fu molto contento.
      E l'altro giorno Francesco Chorea mandò la risposta al capitano, e subito Ariscorea se mise ad ordine, e gli uomini di pegno il re gli mandò alla nave, e Ariscorea se ne venne alla terra e in sua compagnia menò da otto o dieci uomini; e quel dí tardi Ariscorea ritornò alla nave a dormire, e l'altro giorno ritornò a terra per mandare ad effetto quanto ordinato era; gli uomini di pegno tuttavia restorono alla nave. Il re comandò che ne fusse data la miglior casa che fusse d'uno mercatante guzzerate, e a lui dette il carico che insegnasse al fattore il costume e tratto della terra: e cosí Ariscorea cominciò a negociar e far faccende. L'interprete che parlava per noi era arabico, di modo che non si poteva parlare al re senza mettersi Mori di mezzo, li quali sono mala gente ed erano molto contrarii a noi altri, di sorte che ognora usavano inganno, e ne vietavano che non mandassimo niuno alle navi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Calicut Francesco Chorea Ariscorea Guzzerate Moro Francesco Chorea Ariscorea Ariscorea Ariscorea Ariscorea Mori