Pagina (810/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Agli orecchi portano ornamenti piú preziosi, cioè anella appiccate e perle pendenti, all'usanza degli Egizii e degl'Indiani. Questo costume l'osservano gli uomini soli; le donne portano solamente ornamenti agli orecchi.
      Hanno anche le femine un'altra usanza crudele e lontana da ogni umano vivere. Esse (percioché sono sopra modo lussuriose), per sodisfare al lor disonesto piacere, usano questa crudeltà, che danno a bere agli uomini il sugo d'una certa erba, il qual bevuto subito si gonfia loro il membro e cresce grandemente; e se questo non giova, accostano al membro certi animali venenosi che lo mordano insin che si gonfia, onde aviene che appresso di loro molti perdono i testicoli e diventano eunuchi. Non hanno lana né lino, e perciò del tutto mancano di panni; né anche usano vesti bambagine, percioché, andando tutti nudi, non hanno bisogno di vestimenti.
     
      Come appresso questo popolo indifferentemente ogni cosa è commune, e vivono senza legge alcuna, si cibano di carne umana, e della lunga età loro.
     
      Appresso di loro non vi ha patrimonio alcuno, ma ogni cosa è comune; non hanno re né imperio, ciascuno è re a se stesso. Pigliano tante mogliere quante lor piace; usano il coito indifferentemente, senza aver riguardo alcuno di parentado: il figliuolo usa con la madre e 'l fratello con la sorella; e ciò fanno publicamente come gli animali brutti, percioché in ogni luogo, con ciascuna donna, ancora che a sorte in lei s'incontrino, e' vengono a congiugnimenti venerei. Similmente rompono i matrimonii secondo che lor piace, percioché sono senza leggi e privi di ragione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Egizii Indiani