Pagina (853/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Come costeggiando verso Calicut, vista una gran nave, presero consiglio di non arderla, per esser chiamato l'ammirante del re di Calicut per capitolar la pace.
     
      Mercoledí adí 25 d'ottobre ci partimmo e andammo al nostro viaggio inverso Calicut, e andando cosí costeggiando, vedemmo molto appresso a terra una gran nave, e l'ammirante montò su una caravella, poi che la flotta fu tutta surta a largo, e andò là presso per vederla. E come fu ritornato, fece alzar una bandiera, per la qual cosa tutti i capitani andorono a lui, dove si praticò la cosa. E avuto consiglio, tutti furon d'accordo che non era bene arderla, per esser l'ammirante chiamato dal re di Calicut, qual li scrisse quando era in Cananor ch'egli andasse dinanzi al suo porto, e che capitolerebbe la pace e tratto delle mercanzie. E piú se intese come la detta nave era di Iuneos, che son genti che negociano maravigliosamente in India, e in lor mani hanno gran cose di speziarie e reconle a vendere in India. Per la qual cosa praticarono che non le impaurissino piú, e ch'era bene che l'ammirante li mandasse a chiamare a terra con sicurtà, per accordar con loro pace e tratto di mercanzie: e cosí si fece, e loro non si volsono fidare a detta sicurtà.
     
      La causa che mosse il re di Calicut a scriver all'ammirante che venisse avanti il suo porto.
     
      E perché abbiamo lassato indietro di scrivere come, essendo l'ammirante in Cananor, ebbe lettere da Cocchin da Consalvo Gil, che ve lo lassò Giovanni da Nova, e per quelle contava come il re di Calicut scrisse molto caldamente al re di Cocchin, nel tempo che la nostra flotta era in Amiadiva, faccendoli a sapere per certo che nelle parti d'India eran passate XX navi grosse del re di Portogallo, e che venivano per male e danno di tutto il paese d'India, perché tutte le navi che riscontrassino non potriano scampare davanti a loro, e di tal cosa a tutta India ne risulteria gran danno: e che molto maggior sarebbe, ogni volta che si cominciassi ad insignorire in terra di cosa alcuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Calicut Calicut Calicut Calicut Cananor Iuneos India India Calicut Cananor Cocchin Consalvo Gil Giovanni Nova Calicut Cocchin Amiadiva India Portogallo India India