Pagina (911/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí, poi che ad altro studio non mi vedo esser idoneo, spenderò nel resto di questo laudabile esercizio il rimanente de' miei fuggitivi giorni.
     
     
      Di Alexandria.
     
      Il desiderio il quale molti altri ha spronato a vedere la diversità delle monarchie mondane, similmente alla medesima impresa mi incitò. E perché tutti gli altri paesi dalli nostri antichi assai sono stati dilucidati, per questo nel mio animo desiderai vedere paesi dalli nostri meno frequentati. Onde, partendomi da Venezia con l'aiuto del nostro Signor Iddio, navigai tanto per le nostre giornate ch'arrivai in Alessandria, città d'Egitto, le qualità della qual essendo notissime si pretermetteno; ma desideroso di cose nuove, entrato nel fiume Nilo me ne gionsi al Cairo.
     
     
      Del Cairo.
     
      Pervenuto nel Cairo, stupefatto prima della fama della sua grandezza, fui resoluto non esser tanto quanto si predica, ma la grandezza sua è come il circuito di Roma; vero è ch'è piú abitato assai che non è Roma, e fa molte piú genti. L'errore di molti è questo, che di fuori del Cairo sono certe ville, le quali credono alcuni che siano del circuito di esso Cairo: la qual cosa non può essere, perché sono lontane dua o tre miglia e sono proprii villaggi. Non sarò prolisso a narrare della lor fede e costumi, perché si sa publicamente esser da Mori e Mammalucchi abitato, de' quali è signore il gran soldano, il quale è servito da' Mammalucchi, signori de' Mori.
     
     
      Di Barutti, Tripoli e Alepo.
     
      Circa le ricchezze e la bellezza del detto Cairo, e della superbia de' Mammalucchi, perché sono cose a tutti e' nostri manifeste, metterò fine; ma de qui partendomi, a seconda del Nilo me ne ritornai in Alessandria, donde faccendo vela per mare arrivai in Barutti, città e porto della Soria: e possono esser da 500 miglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Alexandria Venezia Signor Iddio Alessandria Egitto Nilo Cairo Cairo Cairo Roma Roma Cairo Cairo Mori Mammalucchi Mammalucchi Mori Barutti Tripoli Alepo Cairo Mammalucchi Nilo Alessandria Barutti Soria