Pagina (995/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando sono morti quattro o sei d'una delle parti, li Bramini entrano nel mezzo e fanno ritornare l'una e l'altra parte al campo suo. E subito vanno agli eserciti d'ambe le parti e dicono: «Ne volete piú?» Risponde il re: «No», e cosí fa la parte adversa. E a questo modo combattono a cento per cento, e questo è il loro combattere.
      Il re alcuna volta cavalca gli elefanti e alcuna volta lo portano li Naeri, e quando lo portano sempre vanno correndo, e sempre vanno avanti del detto re molti instrumenti sonando. E alli detti Naeri li dà per ciascuno di soldo quattro carlini al mese, e a tempo di guerra li dà mezzo ducato, e di questo soldo vivono. Queste genti hanno li denti negri, per rispetto di quelle foglie di betole che vi dissi che mangiano. Morti che sono li Naeri, gli fanno abbruciare in un luogo cavato con grandissima solennità, e alcuni salvano quella cenere; ma del popol minuto dapoi la morte, alcuni li sepelliscono dentro della porta della sua casa, e altri davanti alla casa sua, alcuni altri nelli loro piú belli giardini. Le monete della detta città sono battute qui com'io vi dissi in Narsinga.
      Nel tempo ch'io mi ritrovai in Calicut, vi stavano grandissima quantità di mercatanti di diversi reami e nazioni. Essendo pur desideroso di saper donde erano tante diverse persone, fummi detto che quivi erano infiniti mercatanti mori e di Malacca, di Banghalla e di Tarnassari, di Pego, di Giormandel, di Zeilam, e gran quantità dell'isola di Sumatra, di Colon e di Caicolon, assaissimi di Bathacala, di Dabuli, di Cevul, di Cambaia, di Guzerati, di Ormus e della Mecca; ve n'erano ancora della Persia e dell'Arabia Felice, parte della Soria e della Turchia, e alquanti dell'Etiopia e di Narsinga: di tutti questi reami v'erano mercatanti al tempo mio in Calicut.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Bramini Naeri Naeri Naeri Narsinga Calicut Malacca Banghalla Tarnassari Pego Giormandel Zeilam Sumatra Colon Caicolon Bathacala Dabuli Cevul Cambaia Guzerati Ormus Mecca Persia Arabia Felice Soria Turchia Etiopia Narsinga Calicut