Pagina (1001/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa ha un osso dentro come una mandola secca, ed è questo frutto molto migliore che 'l pruno damasceno; e di questo, quando egli è verde, se ne fa conserva come facciamo noi delle olive, ma sono assai piú perfetti.
      Qui si trova un altro frutto a modo d'un mellone, e ha le fette pur a quel modo: e quando si taglia, si trovano dentro tre over quattro grani che paiono uva overo visciole, cosí agri. L'arboro di questo è di altezza d'un arboro di pomo cotogno, e fa la foglia in quel modo. Ed è questo frutto chiamato corcopal, il quale è ottimo da mangiare e perfetto per medicina. Trovai ancora quivi un altro frutto, il quale è proprio come il nespolo, ma è bianco come un pomo: non mi ricordo come si chiami il nome. Un'altra sorte ancora di frutti vi viddi, il qual era come una zucca di colore e lungo duoi palmi, e la piú saporosa da mangiar, perché ha tre dita di polpa, ed è assai migliore che la zucca o il cedro per confettare, ed è una cosa molto singulare: e questo si chiama comolanga e nasce in terra a modo di melloni.
      Nasce in questo paese ancora un altro frutto molto singulare, il quale si chiama melapolanda. Questa pianta è alta quanto un uomo o poco piú, e fa quattro over cinque foglie, le quali sono rami e foglie: ciascuna di queste copre un uomo dall'acqua e dal sole. Nel mezzo di questo getta un certo ramo che fa li fiori a modo d'un piede di fave, e poi fa alcuni frutti che sono lunghi mezzo palmo e un palmo, e sono grossi com'è un'asta d'una zannetta. E quando si vuol raccogliere il detto frutto, non aspettano ch'el sia maturo, perché si matura in casa: e uno ramo di questi frutti ne farà dugento vel cerca, e tutti si toccano l'uno con l'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094