Pagina (1036/1094)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sí che avete inteso la ragione perché le dette cose non vengono alle parti nostre. Nasce ancora qui grandissima quantità di lacca per far color rosso, e l'arboro di questa è fatto come li nostri arbori che producono le noci.
     
     
      Delli lavori che si fanno in Sumatra, e delli costumi degli abitatori, e della sorte de' navilii loro.
     
      In questa terra viddi li piú belli lavori che mai abbia visto, cioè alcune casse lavorate d'oro, le quali davano per duoi ducati l'una, che in verità da noi saria stimata cento ducati. Quivi ancora viddi in una strada cerca cinquecento cambiatori di monete, e questo perché vengono grandissima quantità di mercatanti in questa città, dove si fanno assaissimi traffichi. Il dormir di queste genti sono buoni letti di bombagio, le coperte di seta e lenzuoli di bombagio. Hanno in questa isola abbondanzia grandissima di legnami, e qui fanno gran navi, le quali chiamano giunchi, e portano tre arbori, e hanno la prova davanti e di drieto, con duoi timoni davanti e duoi di drieto. E quando navigano per alcuno arcipelago, perché qui è gran pelago a modo d'un canale, andando a vela alcuna volta li viene il vento davanti: subito amainano la vela e prestamente, senza voltare, fanno vela all'altro arboro e tornano adrieto. E sappiate che sono li piú presti uomini che mai abbia veduto, e ancora sono grandissimi notatori e maestri eccellentissimi di far fuochi artificiati.
     
     
      Come cuoprono le case in Sumatra; e di duoi navilii che comprorono per andar all'isole delle spezierie, e de varii ragionamenti che ebbero insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Primo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1094

   





Sumatra Sumatra