Pagina (350/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ambasciadore gli disse che il re di Portogallo era stato informato della bontà e santità sua per Matteo suo fratello e ancora per altre persone, e che però lo mandava a pregare che tenesse constante e forte il Prete Ianni a questa impresa di cacciare i Mori e distruggerli. L'abuna rispose che egli non era santo, ma un povero peccatore, e che Matteo non era suo fratello, ma era mercante e suo amico, e ancor che fusse venuto con bugie, si conosceva però che 'l suo venire era stato da Dio ordinato, avendo fatto cosí buon servizio e profitto; e che circa il fare star constante il Prete, non accadeva, per esser quello tanto ardente nella fede di Cristo, alla destruzione de' Mori tanto inanimato, che piú non si potria desiderare, e che egli spesso gli ricordava la grandezza del re di Portogallo, la gran fama che risuona per tutto il Caiero e Alessandria, e che dovesse ringraziare Iddio di esser diventato amico e conoscente d'un tanto re; e che egli sperava presto vedere il capitan maggiore signore delle fortezze di Zeila e di Mazua. E doppo molte altre parole prendemmo licenza.
     
     
      Della causa che Pietro di Coviglian venne al Prete Ianni,
      e come non si poté dipoi piú partire del paese.
      Cap. CIII.
     
      Avendo parlato molte volte in questo libro di Pietro di Coviglian portoghese, essendo persona onorata e di gran credito appresso il Prete Ianni e tutta la corte, è conveniente che io narri come venne in questo paese e la causa, sí come egli m'ha narrato molte volte. Ma prima dirò che egli è mio figliuolo spirituale e molte volte l'ho confessato, perché, in XXXIII anni che si trovava quivi, mi ha detto non essersi mai confessato, essendo usanza di questo paese di non tener secreto quello che è detto in confessione: e per questo egli se ne andava alla chiesa, dove diceva a Dio i suoi peccati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Portogallo Matteo Prete Ianni Mori Matteo Dio Prete Cristo Mori Portogallo Caiero Alessandria Iddio Zeila Mazua Pietro Coviglian Prete Ianni Pietro Coviglian Prete Ianni Dio