Pagina (427/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Congregati che furno in detto luogo di Barua e passata la Epifania, furno consegnati per il Barnagasso, nominato Dori, ch'allora regnava, a certi Mori che gli conducessero sicuramente, i quali sono del paese del Suachem e di Rifa: e amendui questi luoghi sono nel capo delle terre del Prete e all'entrare nell'Egitto, e il Suachem è sopra il mar Rosso, e a canto a Rifa passa il fiume del Nilo, per esser nell'Egitto. Erano obligati detti Mori di condurre questi peregrini salvi nella città del Cairo, e per essere conosciuti, e perché ogni giorno praticavano nel paese del Prete, però furno loro consegnati.
      Cominciorono il lor cammino da un luogo distante da Barua una giornata e meza, che si chiama Einacen, il qual è luogo e terra molto abondante di ogni sorte di vittovaglie, e vi sono molti monasteri: e qui fornirono di serrare la caravana, ed è luogo della signoria di Dafila, suggetto al Barnagasso. Quando partirono detti frati, fecero molto poco cammino, che a ora di vespero si metteano ad alloggiare, e subito alzavano le tende delle chiese, che ne avevano tre, e si mettevano a dire le lor ore e messe e si communicavano. Il giorno seguente a ora di terza cominciavano a camminare, ed erano tutti carichi di vittovaglie e di zucche e di utri con acqua, e le tende delle lor chiese con le pietre dell'altare erano portate sopra camelli: e non facevano al giorno cammino che passasse sei miglia. E per vedere il modo del lor camminare, volsi andare con questa carovana duo giorni, e viddi quando di sopra ho detto: e in questi duo giorni non camminammo al mio giudicio piú di dodici miglia, e mi fu detto che dal luogo d'Einacen fino al Suachen, dove signoreggiano Dafila e Canfila, che ambidui sono soggietti al Barnagasso, vi possono esser XV giornate di carovana da mercanti, che vanno poco piú di nove miglia per giornata, e dal Suachem a Rifa XIIII giornate dalla medesima sorte di carovana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Barua Epifania Barnagasso Dori Mori Suachem Rifa Prete Egitto Suachem Rosso Rifa Nilo Egitto Mori Cairo Prete Barua Einacen Dafila Barnagasso Einacen Suachen Dafila Canfila Barnagasso Suachem Rifa XIIII