Pagina (570/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da quel luogo poi non navigarono verso ponente, ma tra ponente e tramontana: cosí stavano lo piú delle volte le prue loro. Il paese della Carmania è piú spesso di arbori, piú fruttifero e piú coperto di erbe, e ha piú acque che non ha il paese delli Mangiapesci e degli Oriti. Dettero poi fondi in Bade, luogo di Carmania abitato, e che fuor dell'oliva ha arbori assai fruttiferi e buone vigne, e anco fa del formento.
     
     
      Di uno capo detto Caceta, donde si conducevano li cinnamomi nella Assiria. Di Neptamo e Aname fiumi; della regione chiamata Amorzia: e quivi, inteso che Alessandro con l'esercito era poco distante, in che modo Nearco andò a ritrovarlo, il quale, visti Nearco e Archia e intendendo della salvezza dell'armata, pianse di allegrezza; e come Nearco ritornò all'armata. Dell'isola Organa e Aracta, e del governator di quella, detto Mazene.
     
      Mossi d'indi, fatto che ebbero stadii ottocento, sursero appresso una piaggia deserta, e viddero un capo alto, il qual si stendeva molto in mare, e parve che fusse distante il navigare d'un giorno. E li pratichi di quei luoghi dell'Arabia dissero che quel capo che veniva in fuora si chiamava Caceta, e che di lí cinnamomi e altre simili cose odorate si conducevano nell'Assiria. E da questa spiaggia, dove l'armata stette in mare a ferro, e dal capo il qual dirimpetto viddero sporto fuora in mare, secondo pare a me, e similmente parve a Nearco, il colfo che in dentro si spande ragionevole è che sia il mare Eritreo. Scoperto che ebbero questo capo, Onosicrito comandò che senza piú fermarsi navigassero a quello, acciò che vagabondi per il colfo non andassero piú stentando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Carmania Mangiapesci Oriti Bade Carmania Caceta Assiria Neptamo Aname Amorzia Alessandro Nearco Nearco Archia Nearco Organa Aracta Mazene Arabia Caceta Assiria Nearco Eritreo Onosicrito