Pagina (593/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa terra ogni cosa si convien condur di fuori, cioè vettovaglie, legne e cosí tutto 'l resto. Giudei vi sono assai. E dal luogo onde si levorno sino qui sono miglia ottanta, ove essendo gionti, vennero quattro gentiluomini avanti il bassà e li portaron rinfrescamenti: e lui li fece bon accetto e parlò alquanto di segreto con loro, e poi li donò due veste di velluto altobasso per ciascuno e li mandò in terra con una fede sua al signore, commettendoli che 'l dovesse venire in galea e non dubitasse di cosa alcuna. Ma il signore li mandò a dire che lui non voleva venire, e che volentieri li daria quanto li facesse bisogno: e cosí si stette quella giornata.
     
     
      Come il bassà fece impiccar ad una antenna il signore di Adem con quattro altri. Di alcuni signali per li quali si conosce esser vicino alle rive.
     
      Adí 5 il bassà comandò alli giannizzeri che andassero in terra armati, e ogni galea caricasse li suoi coppani, e commesse al suo chaccaia che andasse al detto signore della terra a dirli che 'l venisse dal bassà a dare ubidienza al gran signore. E il chacaia andò e fece l'imbasciata, e il signore della terra li rispose: «Io verrò sopra la tua testa, perch'io sono schiavo del gran signore». E cosí venne alla galea con molti della sua corte, e il chaccaia il menava, e aveva un facciolo al collo, e l'appresentò al bassà, il quale l'abbracciò e feceli buona ciera, e parlorno alquanto insieme; e in tanto il bassà fece portar due veste di velluto altobasso con alcune d'oro, e quelle donò al detto signore della terra e messegliele in dosso, e cosí furno vestiti alcuni delli suoi baroni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Adem