Pagina (599/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Come giunse al bassà un vecchio qual diceva aver 300 anni. In che modo que' popoli cavalcano i buoi, e la descrizion d'essi. Come quelle donne si abbruciano, morti i loro mariti, e del modo che tengono.
     
      Adí 25 fu preso uno uomo di quelli del castello, ma era del paese, ed era fatto cristiano, ed era venuto fuori alla scaramuccia: onde fu menato avanti il bassà, e fecelo esaminare, ma lui mai non volse risponder né dire parola alcuna, del che il bassà sdegnato lo fece tagliar in duoi pezzi. E in questo venne un uomo vecchio avanti il bassà, il qual diceva come gli aveva piú di anni trecento: e questo confermavano quelli del paese, e dicevano al bassà come assai di loro si trovavano che vivevano lungamente. In questo paese sono uomini asciutti e vivono dilicatamente, cioè di poco cibo, e non mangiano carne di buoi, ma cavalcano quelli a modo di cavalli: e sono buoi piccoli e belli, e vanno come di portante, e li fanno un buso nelle nari del naso e vi mettono una cordicella, e quella adoperano in luogo di briglia, e ancor li fanno portar la soma come si fa alli muli; e detti animali hanno li corni in modo di compasso, cioè dritte e lunghe, e sono molto mansueti. E quando nasce uno di questi animali fanno gran festa, e hanno devozione in quello, ma molto piú nella vacca, e per questo sono chiamati idolatri.
      E quando qualche uno di questi Indiani che sia ricco e onorato muore, la mogliere fa fare un gran convito alli suoi parenti, e faccendo festa va ballando alla loro usanza insino ad un luogo ove è apparecchiato di far un gran fuoco, dove portano il corpo del suo marito per abbrucciarlo, e il forzo delli parenti portano con loro una pignatta di certo grasso il qual è ardentissimo; e la donna del morto va pur ballando atorno il fuoco e cantando le laudi del marito, donando a cui uno anello a cui uno drappo, insino che resta nuda, con un facciolo avanti le parti vergognose, e immediate poi piglia una pignatta di quel grasso, e buttatala nel fuoco lei salta in mezzo, e tutti li circonstanti le gittano addosso quelle pignatte di grasso, di sorte che fanno un grandissimo fuoco, che in un momento rimane morta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Indiani